Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ami la carne? 10 marinate facilissime che dovete provare per renderla (molto!) più buona

Di,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Premessa

La marinatura è una tecnica tradizionale di preparazione delle carni, utilizzato anche per pesce e verdure, al fine d'insaporirle (nel caso di selvaggina, togliere il gusto "selvatico") ed ammorbidirle. La marinatura permette una cottura ideale, ad esempio sulla griglia, protegge le carni da bruciature che ne rovinerebbero il gusto sviluppando peraltro indesiderate sostanze cancerogene. La si realizza riponendo le carni in un composto acido arricchito via via di spezie ed erbe differenti. In passato si utilizzava l'acqua di mare, essendo salata permetteva una migliore conservazione delle carni. Sicuramente è questa l'origine del nome!

Scopri quindi 10 marinature eccezionali che potrai via via provare con le tue carni preferite, senza dimenticare i 5 segreti del macellaio per realizzare una marinbatura professionale, si trovano alla fine dell'articolo!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito.