Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

12 dolci alla crema di cui non potrete più fare a meno

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

7. Pasticciotti leccesi

INGREDIENTI
Per la pasta frolla:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di strutto
- 125 gr di zucchero semolato
- 1 uovo
- scorza grattugiata di un limone e un'arancia.

Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 3 tuorli
- 90 g di farina 00
- 160 g di zucchero semolato


PREPARATE LA PASTA FROLLA
Preparate innanzitutto la pasta frolla. Lavorate insieme farina e zucchero assieme allo strutto, quindi unite le uova, le scorze di limone e arancia e lavorate il tempo utile ad amalgamare gli ingredienti. Fate un palla con l'impasto e mettete a riposare per 2 ore circa.

PREPARATE LA CREMA PASTICCERA
Unite lo zucchero ai tuorli e lavorate fino a che non sarà diventato bello spumoso. Incorporate la farina molto delicatamente, unite il latte tiepido dentro al composto e mescolate con una frusta. trasferite in una casseruola antiaderente e fate cuocere a fuoco lento, senza smettere di mescolare. Fate bollire a fuoco dolce per circa 15 minuti. Trasferite in una ciotola e mettete della pellicola a contatto. Fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

FODERATE GLI STAMPINI
Se non trovate i tipici stampini ovali, potete usare gli stampini da muffins: in questo modo velocizzerete anche l'operazione. Foderate gli stampini con della pasta frolla dello spessore di mezzo centimetro. Farcite con crema pasticcera e ricoprite con un dischetto di pasta frolla. Spennellate con un uovo sbattuto e fate cuocere a 200° per circa 15-20 minuti.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.