Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta estiva alle pesche e crema pasticcera: una golosità da non perdere

Di,
Tribù Golosa

©Thinkstock- MalyDesigner

la pREPARAZIONE

Impastare gli ingredienti per fare la pasta frolla, formare una palla e metterla a compattare in frigorifero per 30 minuti minimo; se utilizzate la pasta frolla già pronta stendetela su uno stampo e bucherellatene la superficie con i rebbi di una forchetta. 

Ora preparate la crema pasticcera: sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero e poi unite la farina ed il sale. Fate intanto bollire il latte con i semini ricavati dal baccello di vaniglia. 

Una volta che il latte inizia a bollire  spegnete, filtrate con un colino e lasciate intiepidire 5 minuti. Versate il latte nelle uova sbattute, continuando a sbattere con la frusta manuale per impedire la formazione di grumi. 

Rimettete sul fuoco dolce e fate addensare la preparazione mescolando regolarmente.

Una volta pronta la crema versate in una ciotola, ricoprite con la pellicola alimentare e mettete da parte.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.