Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta a strati di mirtilli: una vera delizia ricca di frutta fresca e scaglie di cioccolato

,
Tribù Golosa

©GettyImages- Julia Gerasina

il procedimento

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola dai bordi alti, e montate con le fruste elettriche per circa 15 minuti. Questa operazione è fondamentale per avere un pan di Spagna soffice ed alto, dato che non c'è il lievito. 

Quando le uova saranno ben montate, aggiungete metà della  farina setacciata con un colino, quindi amalgamate bene con una spatola. Quando la farina si sarà incorporata unite anche l'altra metà. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi.

Ora imburrate ed infarinate lo stampo (da 20 cm) con cerchio apribile. Fate cuocere in forno a 180° (se statico; se invece ventilato, abbassate la temperatura a 170°).

Fate cuocere la torta per circa 20-25 minuti : controllate la cottura in questo modo: se il pan di Spagna si stacca di qualche millimetro dal bordo della tortiera è pronto. 

Togliete l'anello dello stampo, lasciate raffreddare il pan di Spagna e dopo dieci minuti spennellate con metà del liquore. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.