Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pan tranvai con lievito madre

Il pan tranvai o pan cunt l'ugheta è un pane alle uvette di origine milanese. “Tranvai” è un adattamento italiano dell’inglese “tramway”: il pan tranvai era la colazione tipica dei tranvieri che fin dall’inizio del XX secolo guidavano il tram in città. Quest’ usanza si è diffusa anche tra gli impiegati che potevano permettersi di viaggiare con questo mezzo per recarsi al lavoro. Il pan tranvai, ricco di uvette, permetteva di affrontare le lunghe giornate di lavoro. Si trattava però di un pane di un certo prestigio, non accessibile a tutti.

Il pan tranvai si è diffuso nel 1900 dalla città di Milano in tutta la Lombardia. Gli intensi contatti fra il Ticino e la città italiana hanno permesso che il pan tranvai arrivasse rapidamente nella vicina Svizzera italiana.
Nella regione di Como si trovava un tipo di pane simile al pan tranvai ma più povero, chiamato pant cunt l’uga o braschin, nome quest’ultimo che deriva dal fatto che in origine veniva cotto sui carboni ricoperti di cenere.

Le uvette conferiscono al pane un gusto dolce, senza aggiunta di zucchero. In alcune regioni del Ticino il pane alle uvette era destinato ad essere consumato come dolce nelle festività natalizie; da quando il panettone lo ha spodestato diventando accessibile a tutti, il pane alle uvette e' quasi scomparso. È ideale a merenda o a metà mattina, da solo oppure con un velo di burro.
È indicato anche per accompagnare i formaggi con miele o mostarda di Cremona.

Fonte: La luna sul cucchiaio - Ricetta Pan tranvai con lievito madre


Condividi questa ricetta con i tuoi amici o con la tua famiglia!

Invia queste ricette ad un amico

*campi obbligatori.
Desideriamo ricordarti che non salveremo il tuo indirizzo email e che non riceverai emails indesiderate

Se questa è la tua prima contribuzione a Tribù Golosa, riceverai una mail che ti darà la possibilità di partecipare ai nostri forum e gestire i tuoi contributi...