Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Farfalle saporite

Di

E' una pasta veloce e gustosa, che ho inventato per rendere più sfiziosoo il classico piatto di pasta al pomodoro fresco.

Vota per questa ricetta 2.7/5 (450 Voti)

Ingredienti

  • 360 gr. pasta corta tipo farfalle, 200 gr. pomodorini ciliegia, 1 mozzarella fiordilatte, 3 cucchiai di olio evo, uno spicchio d'aglio, una manciata di origano, sale, pepe.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 5minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata; nel frattempo tagliare in quattro parti i pomodorini ben lavati e a cubetti la mozzarella.

Tappa 2

In una capace padella far scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato; quando questo si sarà leggermente colorito aggiungere i pomodorini, il sale, il pepe (se piace) e l'origano e lasciare insaporire per un paio di minuti.

Tappa 3

Incoperchiare e lasciar cuocere a fuoco non troppo vivace per almeno 4/5 minuti. Nel frattempo scolare la pasta ormai cotta e farla saltare in padella con i pomodorini.

Tappa 4

Mettere la mozzarella tagliata a dadini in una zuppiera e versarci poi la pasta saltata, girare velocemente distribuendo bene il condimento e servire immediatamente.

E' importante non far colorire troppo l'aglio (se non piace si può togliere prima di aggiungere i pomodorini) e servire subito, così che la mozzarella risulti ancora filante!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Palline di pizza per un aperitivo originale e 100% italiano!

La pizza è sempre buonissima, preparata in tutti i modi e in tutte le forme. Ecco perché queste palline sono ottime, golose e sfiziose da preparare per una festa, un aperitivo o anche come antipasto per una cena in famiglia. 

INGREDIENTI:

Per le palline:

  • 1 rotolo di pasta da pizza 
  • Passata di pomodoro q.b
  • Salamino
  • Mozzarelline

PER LA COPERTURA:

  • 40g di burro fuso
  • Aglio in polvere
  • Sale e pepe
  • 20g di erbe aromatiche miste a piacere (rosmarino, origano, prezzemolo)
  • Parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta da pizza.  Ricavare dei cerchi di pasta con uno stampino da biscotti. Stendere un cucchiaio di passata di pomodoro, poi una fettina di salamino ed una mozzarellina su ogni cerchio di pasta. Richiudere la pasta premendo delicatamente sui bordi, poi arrotolare con i palmi delle mani e distribuire sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Mescolare il burro fuso, l'aglio, il sale, il pepe e le erbe in una ciotola, e usarlo per spennellare le palline di pizza con un pennello. Spolverare generosamente con il Parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 10 minuti circa, fino a che le palline di pizza saranno dorate.

 

 

 

 



Commenta questa ricetta

Pasta agli asparagi e pomodoro fresco Spaccatelle sapore mediterraneo