Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Frutta di Martorana

Di macafè

Vota per questa ricetta 3/5 (310 Voti)

Ingredienti

  • 500 gr Farina di Mandorle
  • 450 gr Zucchero
  • 200 gr Acqua
  • 1 fialetta di Essenza di Mandorla Amara
  • Colori alimentari per decorare

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Se non si trova la farina di mandorle si può fare a casa:
Passare le mandorle nell'acqua bollente e togliere la pellicina scura, quindi farle asciugare o passarle dal forno senza farle tostare. Con l'aiuto di un mixer tritare finemente le mandorle fino ad ottenere una farina.

Tappa 2

In un pentolino mettere l'acqua e lo zucchero a fuoco lento e mescolare fino a quando lo zucchero comincia a filare, quindi versare la farina di mandorle e continuare a rimescolare. Appena il panetto di pasta si stacca dalle pareti della pentola è pronta. Scendere dal fuoco e versare la pasta sulla spianatoia e far raffreddare, poi cominciare a lavorarla e formare gli stampi.
Usare lo zucchero al velo per lavorare la pasta come se fosse farina. Rivestire gli stampi di pellicola trasparente o spolverizzare di zucchero a velo prima di creare le formine. Decorare con colori alimentari appositi, piccioli e foglie per alimenti.
Lasciar asciugare prima di consumare. Si conserva all'asciutto anche per mesi.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Pasta di mandorle (per frutta di Martorana o marzapane, ricetta Siciliana) Pasta di mandorle ( per frutta di martorana o marzapane, ricetta Siciliana! :) )