Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

antosa

Treccione salato

Di

Vota per questa ricetta 4.3/5 (4 Voti)

Ingredienti

  • 450 gr. di farina 00
  • 250 gr. di latte
  • 6 cucchiai di olio
  • un pizzico di sale
  • 25 gr. di lievito di birra
  • 2 cucchiai di zucchero

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettere la farina a fontana e fare un buco al centro mettendo il latte precedentemente intiepidito con il lievito e lo zucchero sciolto dentro ed aggiungere l'olio.
Impastare con un cucchiaio e poi quando l'impasto assorbe i liquidi,aggiungere il sale. Iniziare ad impastare con le mani sul tavolo di lavoro infarinato e quando l'impasto diventerà morbido ed elastico,dividerlo in tre panetti. Con un mattarello iniziare a spianare ogni singolo panetto,dandogli una forma rettangolare di pochi millimetri ed inserire in ogni panetto un impasto diverso tra cui,cotto e mozzarella,salame e mozzarella, speck o pancetta a dadini e mozzarella. Arrotolare su se stesso ogni impasto ripieno,chiudendo per bene i bordi. Porre i tre rotoli in un vassoio infarinato o sul tavolo da lavoro e unendo la cima, iniziare a formare una treccia. Finita la treccia,porla in una teglia coperta da carta da forno e coprirla con una tovaglia facendola lievitare per 2 o 3 ore. Spennellarla con un uovo sbattuto e porla in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Prepara il latte d'avena fatto in casa: facile e veloce

Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico. 

Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta

Commenta questa ricetta

Treccia Ripiena Treccia salata