Ricette della treccia salata - 4 ricette
Se ti è venuta l'acquolina in bocca, scopri tante altre ricette: treccia rustica, treccia ripiena, fogli di pasta brick con carne e patate, vol-au-vent-dolci
Tecniche di cucina
Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!
Le migliori ricette di Treccia salata
Treccione salato

Di antosa
Mettere la farina a fontana e fare un buco al centro mettendo il latte precedentemente intiepidito con il lievito e...
- 450 gr. di farina 00
- 250 gr. di latte
- 6 cucchiai di olio
- un pizzico di sale
- 25 gr. di lievito di birra
- 2 cucchiai di zucchero
Quadrotti al limone e Philadelphia: la merenda perfetta

Con una base di pasta sfoglia, un ripieno al Philadelphia e succo di limone, con l'aggiunta di scorza grattugiata di limone, questi quadrotti sono profumatissimi!
Treccia Ripiena

Di aloice
Dividere in 3 la pasta briseeè, riempire ogni striscia con gli ingredienti che preferite, in questo caso ne ho fat...
- 1 Rotolo di pasta briseè (se esiste è meglio rettangolare)
- 1 Confezione di prosciutto cotto
- 1 Confezione formaggio a fette pasta dura
- QB Olive
- QB Pomodorini
Treccia golosa

Di tiziana ferretti
Prendiamo 200 gr di pasta madre preparata con gli ingredienti, la sciogliamo nel latte tiepido aiutandoci con una f...
- 220g di latte
- 500g di farina
- 50g di olio evo
- 1 cucchiaino di malto
- 15 gr di sale fino
- 200 gr di lievito madre
- 1 uovo
- Per il ripieno:
- 1 treccia battuta (o mozzarella se preferite)
- 200 gr di prosciutto
- peperoni arrostiti (q.b.)
- sughetto di pomodoro fresco (q.b.)
Treccia salata

Di tiziana ferretti
Sciogliete nel latte tiepido il lievito con lo zucchero
- 250 ml di latte
- una bustina di lievito di birra secco
- un cucchiaino di zucchero
- 1 uovo medio
- 550 gr di farina
- 50 gr di olio evo
- 15 gr di sale
- 50 gr di parmigiano
- 100 gr di affettati (io ho usato 50 gr di salamino,50 gr di mortadella)
- un galbanino (o altro formaggio che non rilasci acqua)
- 50 gr di noci tritate
- verdure a piacere(io ho usato mezza zucchina,mezza melanzana,6 pomodorini ciliegia,mezzo peperone giallo)
- semi di sesamo
Hai una domanda, un dubbio, una curiosità? Lo staff di Tribù Golosa ha la risposta per te.