Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pani cun gerda

Di

Pani cun gerda

Vota per questa ricetta 3.1/5 (15 Voti)

Ingredienti

  • 300 g di lievito madre rinfrescato la sera prima
  • 300 g di farina
  • 150 g di acqua
  • 200 g di lardo
  • sale q.b.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 120minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per i ciccioli: prendete il lardo, tagliarlo a cubetti e disporlo in un pentolino sul fornello più piccolo; mettere due spargifiamma uno sopra l’altro per distribuire il calore che scioglierà il grasso del lardo senza farlo friggere (si comprometterebbe la riuscita della gerda). Accendere il fuoco molto basso, mettervi il pentolino col lardo e dimenticarllo lì per almeno un’ora. Controllare di tanto in tanto, per verificare che il grasso sciolto non frigga; quando i pezzetti di lardo sono totalmente immersi nel loro grasso sciolto, si sono rimpiccioliti e hanno assunto un colore dorato, spegnere il fuoco, lasciar raffreddare il pentolino il tanto giusto per poter colare i ciccioli e conservare il loro grasso in un contenitore.

Tappa 2

L’impasto: in una ciotola versare la farina, il sale, i ciccioli e mescolare; sciogliere il lievito nell’acqua e infine incorporare gli altri ingredienti. Lavorare l’impasto per amalgamare bene tutto, dare una forma allungata (come per una baguette) e tagliare tanti pezzetti di pasta. Disporli ben distanziati su una teglia, spolverare di farina la superficie e metterli a lievitare nel forno spento.

Tappa 3

A lievitazione ultimata (min. 4 ore), preriscaldare il forno ventilato a 220°, disporre una ciotola con un pò d’acqua (serve per l’umidità che verrà inglobata dal pane), infornare i panini e cuocere per 15 minuti, quindi abbassare la temperatura a 200° e cuocere per altri 10 minuti o finché i panini saranno ben dorati.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questa ricetta

Pani cun gerda Muffin al cioccolato