Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pennette ai peperoni

Di

Un primo colorato, saporito e sano ideale per tutti i giorni che soddisferà tutta la famiglia!

Vota per questa ricetta 2.7/5 (9 Voti)

Ingredienti

  • 2 peperoni rossi e 1 giallo; 1 cipolla; uno spicchio d'aglio; prezzemolo q.b.; un filo d'olio extravergine per ungere la padella; parmigiano per la mantecatura; 400g. Di pennette rigate.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preparare l'acqua per la pasta e metterla sul fuoco; lavare e mondare i peperoni e tagliarli a striscioline di circa 1 cm; preparare una padella antiaderente e capiente con un filo d'olio, l'aglio e la cipolla tritati; metterla sul fuoco; dopo qualche minuto aggiungete i peperoni; salate e pepate; fate cuocere per circa 15 minuti; quando l'acqua bolle, salarla e cuocere la pasta.

Tappa 2

Fate saltare le pennette nella padella con i peperoni; spolverizzare con abbondante parmigiano e prezzemolo fresco tritato. Spegnete e servite. Buon appetito!

La cottura dei peperoni e' a vostra discrezione ... Solitamente bastano 15 minuti, ma c'è chi ama le verdure un po' più croccanti!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso. 

 

 

Commenta questa ricetta

Penne al sugo di peperoni Pennette alla Bronx