Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

marina89f

Crostata di pasta frolla alla marmellata 

Di

Vota per questa ricetta 4.6/5 (11 Voti)

Ingredienti

  • 250 gr di Burro
  • 500 gr di Farina
  • 4 Tuorli (non gettate subito gli albumi)
  • Scorza grattuggiata di un limone o 1 bustina di vanillina
  • 200 gr di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • Marmellata

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preparazione
Inseriamo nel nostro mixer la farina (un pizzico di sale e il burro ben freddo tagliato a tocchetti. Frullate il tutto fino a che non avrete un composto dall'aspetto sabbioso.
Inseriamo a questo punto le uova, lo zucchero a velo e la scorza grattuggiata di un limone (o la vanillina se preferite). Miscelate velocemente il tutto fino a che otterrete una palla di pasta abbastanza elastica all'interno del vostro mixer. Disponetela a questo punto su un piano leggermente infarinato e lavoratela velocemente per darle una certa compattezza. Nel caso in cui la frolla dovesse "impazzire", ossia se iniziasse a sbriciolarsi, vi consiglio di aggiungere mezzo albume che abbiamo precedentemente tenuto da parte Questo procedimento serve per recuperare la frolla e renderla più elastica.
Con l'impasto ottenuto formiamo a questo punto una palla che andremo ad avvolgere nella pellicola trasparente. Lasciamola riposare in frigo per almeno 30-40 minuti.
Trascorso questo tempo la frolla sarà pronta per essere utilizzata.

Lavorazione
Togliete a questo punto la pasta frolla dal frigorifero e iniziate a stenderla su un ripiano pulito e lievemente infarinato, con l'aiuto di un mattarello.
Realizziamo una sfoglia di circa mezzo centimetro. A questo punto foderiamo la nostra teglia con della carta forno (leggermente inumidita aderirà meglio allo stampo) e andiamo ad adagiare delicatamente la nostra pasta frolla facendo pochi e leggeri buchi con l'aiuto di una forchetta. Facciamo però attenzione a non forare del tutto la pasta.
A questo punto possiamo andare a versare la nostra confettura preferita all'interno e decoriamo con la pasta frolla avanzata.
Posizionate in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti circa.
Sfornate e lasciatela raffreddare prima di servirla o toglierla dallo stampo.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Sfoglia ripiena

Un'idea simpatica da provare se avete in casa una gaufrière, l'apparecchio per fare le gaufres.

Sono sufficienti un rotolo di pasta sfoglia, marmellata, crema al cioccolato o miele, ed il gioco è fatto! Questi dolcetti di sfoglia sono ottimi come merenda, ma anche come dessert, accompagnati da un ciuffo di panna montata e frutta fresca, o montati uno sopra l'altro come una millefoglie. 

Commenta questa ricetta

Crostata di marmellata Crostata bigusto