Pasta frolla a mano
Di Raki&Leli
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 40 gr di burro e 40 gr di margarina
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 bustina di vanillina
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Montare lo zucchero con l'uovo fino a farlo diventare spumoso. Aggiungere il burro fuso a fuoco basso ed amalgamare. Infine incorporare la vanillina e il lievito nella farina; questo composto poi si unirà all'altro. Lasciare riposare mezz'ora in frigorifero, avvolta nella pellicola.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Cupcakes di San Valentino con...
3/5
(430 Voti)
-
Torta al cioccolato al cacao senza...
3/5
(467 Voti)
-
Yoyo brioches
3/5
(438 Voti)
-
Crostata ad impasto morbido
3/5
(419 Voti)
-
Torta con glassa al limone
3/5
(402 Voti)
-
Torta agli amaretti
3.4/5
(52 Voti)
-
Biscotti dessert
3/5
(428 Voti)
-
Pasta fillo
3.8/5
(24 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta