Ingredienti
- 1 birra in bottiglia di birra
- 500 gr di mascarpone
- 5 uova
- 6 cucchiai rasi di Zucchero
- 400 gr di savoiardi
- cacao in polvere
- 1 pizzico di sale
- cacao o cioccolato per la decorazione
Informazioni
persone 10
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Separare il tuorlo delle uova dall'albume in due ciotole diverse. Montare i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (un cucchiaio di zucchero +1 per ogni uovo e 100gr di mascarpone).
Tappa 2
Aggiungere al composto di uova e zucchero il mascarpone, lavorando con un cucchiaio di legno evitando i grumi.
A parte montare gli albumi dell’uovo a neve ferma con un pizzico di sale.
Incorporare il bianco montato a neve al resto del composto.
Tappa 3
Versate la birra in un contenitore o in un piatto fondo; scegliete una birra non amara dal gusto leggero, personalmente utilizzo la McFarland che è una delle mie birre preferite e il risultato è un birramisù delicato eperfettamente bilanciato.
Inzuppate bene i savoiardi nella birra di modo che siano completamente zuppi ma non fradici.
Assemblate il Birramisù come preferite: in una teglia unica (qui è necessario lasciar riposare almeno una mezzagiornata il tutto perchè si rassodi e non sia troppo morbida la crema) oppure il comode monoporzioni.
Personalmente preferisco spalmare il fondo con un cucchiaio di crema, poi coprire il fondo con i savoiardi imbevuti. Continuare a piacere per 2 o 3 strati sempre con lo stesso schema: savoiardi imbevuti, crema, spolverata di cacao, fino ad arrivare all'ultimo strato di crema quindi lasciarlo così neutro senza cacao, che potrà essere aggiunto poco prima di servirlo oppure sostituito da scagliette di cioccolato per la decorazione.
Un'altra variante di mia invenzione molto adatta ai bambini consiste nel sostituire al caffè del latte al cacao. Semplicemente stemperare mescolando bene e aggiungendo poco alla volta il latte a del cacao con un cucchiaino di zucchero, dunque intingere a lungo i savoiardi nel latte al cacao.
Ti potrebbe interessare anche:
- Birramisù 3.7/5 (21 Voti)
- Torta fredda allo yogurt con... 2.8/5 (443 Voti)
- Pan di Spagna senza glutine 2.9/5 (359 Voti)
- Omelette 2.8/5 (445 Voti)
- Pandoro al mascarpone e panna 3.2/5 (15 Voti)
- Tiramisù 2.9/5 (326 Voti)
- Dolcetti al mascarpone 3.2/5 (460 Voti)
- Tiramisù al limone 3.1/5 (36 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta