Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di TrattoriadaMartina



Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato TrattoriadaMartina!

Visita il blog: Trattoria da Martina.


Scopri il suo profilo



Ciao TrattoriadaMartina, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


In realtà non ci ho riflettuto molto..Era da un po' che avevo scoperto qualche blog che mi piaceva in giro per internet e allora un giorno mi sono detta perché non provare a vedere com'è aprirne uno? Così l'ho creato, quasi per caso, ma poi è rimasto lì per un po' di tempo prima che mi decidessi a scrivere il post inaugurale. E a quel punto non ho più smesso...

Come definiresti la tua cucina ?


Ops, difficile dirlo perché non credo si possa dare un'etichetta alla mia cucina...Mi piace sperimentare di tutto..Sono attratta da tutto ciò che è nuovo, dai sapori e dagli odori nuovi..Per questo spesso sperimento la cucina etnica...Una cosa che posso dire della mia cucina è che mi piacciono i sapori definiti e non amo le acrobazie culinarie da nouvelle cousine...Amo provare accostamenti nuovi, sì, ma senza arrivare a improbabili e iperboliche ricerche fatte più per stupire che per piacere...Per me la cucina rimane comunque legata al concetto del nutrimento e quindi deve essere prima buona e sana e in seconda istanza bella...Insomma prediligo la sostanza alla forma o per meglio dire penso che l'estetica del piatto debba essere un coronamento del gusto, non una qualità a sé.

Le ricette che pubblichi sono per la maggior parte dolci e lievitati, come mai ?


In realtà non è proprio così..Pubblico anche altro però devo ammettere che i lievitati sono davvero una passione per me perché trovo che ci sia qualcosa di magico in un impasto che cresce e lievita e mi sento come una bambina che apre un pacchetto regalo quando spezzo una brioche per verificare se l'alveolatura è riuscita bene. Una delle cose più belle è tenere in mano un impasto incordato...E' setoso e liscio. Impastare il pane o una brioche poi, ha un che di atavico e rimanda ai gesti delle nostre nonne e crea una sorta di legame con il passato e con le nostre radici.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Come utensile, sembrerà stupido, ma una delle cose che più mi mancherebbe, se non l'avessi, è il lecca pentole...Lo uso spessissimo e per tante cose...Come ingrediente credo che non potrei fare a meno dell''aglio! Fosse per me lo metterei dappertutto!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


La più bella esperienza è stata quella di partecipare come blogger a un tour enogastronomico nella zona del Piceno.

Le tue foto sono magnifiche : quali sono i tuoi consigli per rendere visivamente bello un piatto ?


Grazie per il magnifiche! Il consiglio è quello di pensare già durante la preparazione a come allestire il piatto, di fotografare il piatto appena fatto, quando è ancora fresco, di comprare qua e là canovacci, ciotoline e piattini che potrebbero arricchire la fotografia e di usare dei pannelli di polistirolo in direzione opposta alla sorgente di luce per ammorbidire le ombre.

Hai frequentato dei corsi di cucina o sei autodidatta ?


Sono assolutamente autodidatta.

C'è uno o più chef che ammiri in particolar modo ?


In generale non ho una particolare ammirazione per gli chef...Delle due provo più ammirazione per le cose genuine e tradizionali fatte dalle nonne. Ma ce n'è uno in particolare che invece apprezzo molto ed è Simone Rugiati, perché riesce a creare piatti nuovi, originali e gustosi pur mantenendo ben distinti e riconoscibili i sapori e senza proporre cose troppo lontane da ciò che mangiamo ogni giorno..Inoltre mi piace Rugiati anche perché ha una buonissima dialettica ed è un buonissimo insegnante e ha la capacità di spiegare sempre con cura il perché e il percome di ciò che fa quando cucina.

Per te cucinare è....


Una passione prima di tutto....Se per un po' non posso mettere le mani in pasta o non posso esprimermi in cucina sto male. Come seconda cosa cucinare è anche un modo per esprimermi ed è un gesto di amore verso le persone per cui lo faccio. Cucinare è inoltre, per me, creatività, dedizione, relax.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Non saprei, quello che mi piacerebbe dire ai lettori di tribù golosa è: cercate di trovare il tempo per cucinare in casa e ritagliatevi degli spazi per preparare cibi genuini e, se proprio non potete, prendete l'abitudine di leggere bene le etichette dei prodotti che comprare ed evitate quelli che hanno conservanti o ingredienti poco raccomandabili.



Grazie TrattoriadaMartina per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 02/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

Terry

Non sapevo ci fosse un intervista alla grande Martina! Ciao bella, ho letto tutto con piacere, anche se in realtà conoscevo già molte cose di quelle che hai raccontato. Io credo di aver il privilegio di esserti "amica" per quanto si possa esserlo in via virtuale. Un bacione

Commentato da