Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Claudia Gargioni



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Claudia Gargioni!

Visita il blog: Il Gatto Goloso.


Scopri il suo profilo



Ciao Claudia Gargioni, raccontaci...


Da quanto tempo sei diventata blogger e cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho aperto il blog nel 2007 e per qualche mese l'ho lasciato privato. Volevo che fosse un diario mio, un modo per raccogliere le mie ricette di maggior successo, quelle golose, quelle che riescono sempre e quelle da ultimo minuto. Poi ho pensato "perchè non metterlo a disposizione di altri appassionati come me?" e così in un nano secondo il blog è diventato pubblico.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Ho iniziato ad appassionarmi di cucina a 12 anni! Quando mi capitava fra le mani una ricetta non potevo evitare di leggerla e, se mi ispirava, la infilavo in una scatola in attesa di provarla. Le selezionavo in base ai gusti del momento, agli ingredienti che preferivo oppure perché mi sembravano facili da realizzare. Il blog è nato per riordinare quella scatola, sempre più piena di foglietti di anno in anno.

In cucina, non puoi fare a meno di....


il coltellino di ceramica e la mia amata planetaria :)

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Ciò che mi colpisce di una ricetta è, e sempre sarà, la semplicità. Amo le ricette tradizionali, con ingredienti poveri e di stagione, mi piace vedere come con pochi ingrendi di qualità è possibile creare infiniti piatti nuovi. Sono innamorata delle monoporzioni, dei finger food, delle cene in piedi insomma.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Ne ho fatte molto in realtà e non posso che esserne orgogliosa.
Non ce n'è una in particolare, per me sono state tutte esperienze importanti, per un motivo o per l'altro.
Mi hanno aiutata a crescere, a migliorare, ad avere fiducia in me, ad apprendere nuove tecniche, a confrontarmi con altre persone appassionate come me e forse più di me.

Le tue ricette sono molto originali. Dove trovi l'ispirazione ?


Amo molto leggere libri di cucina, romanzi a tema culinario, riviste, curiosare fra i food blogger italiani e stranieri; il mio stile è quindi un enorme miscuglio di informazioni, di sensazioni e di stimoli visivi. A volte arriva prima il colpo di fulmine nei confronti di uno scatto di food, e subito dopo provo ad immaginarmi la ricetta.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


La mia planetaria, gialla fiammante! Non potrei mai farne a meno!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Preparare i macarons. Sono testarda nella vita, ma in cucina se una ricetta non riesce al primo colpo in genere le do un'altra sola possibilità, poi l'abbandono. Con i macarons invece è stato amore/odio sin dalla prima volta che li ho preparati. Perfetti al primo colpo e un vero flop il secondo tentativo. Dal terzo le cose sono leggermente migliorate, ma ancora non riesco a raggiungere il livello della prima volta. Però in questo caso son troppo golosa per rinunciare ad altri tentativi :D

Per te cucinare è....


relax, meditazione, condivisione, piacere.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


La cucina è gioia, divertimento ed è un toccasana per lo stress quotidiano, se vissuta con leggerezza. Rendetela personale, metteteci passione e condividete le vostre esperienze con le persone amate. Tutto sarà più allegro :)



Grazie Claudia Gargioni per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 22/10/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo