Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Benedetta Ruffatti



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Benedetta Ruffatti!

Visita il blog: Cucina con Benedetta.


Scopri il suo profilo



Ciao Benedetta Ruffatti, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Questa è una buona domanda ! E' stato una specia di impulso ... nel mare di ricette che si possono trovare in internet, volevo salvare le ricette che amo di più o che significano qualcosa di speciale... e perchè non condividerle con altri appassionati di cucina come me ? Io leggo i blog degli altri e faccio tesoro dei loro consigli, e spero che a qualcuno possano essere utili i miei.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Con un libro ormai mitico ... il manuale di nonna Papera! Avevo forse sette anni e da sempre aiutavo mia madre, cuoca bravissima, a preparare semplici ricette . Da quando ho avuto quel simpaticissimo ricettario per bambini (ma neanche tanto, io lo uso ancora oggi) ho cominciato a diventare autonoma in cucina e da lì è nato un grande amore. A costo di sembrare banale, cucinare mi rilassa e mi permette di esprimere tutta la creativitàche non posso più incanalare nella pittura. Infatti da molti anni ormai sono ipovedente, e questo ha cambiato la mia vita in modo irreversibile, ma la passione per la cucina è rimasta inalterata. E così dimostriamo a tutti che chiunque può cucinare, anche chi ci vede davvero poco ! Basta saper usare bene i sensi che rimangono.

Come definiresti la tua cucina ?


La mia è una cucina semplice, alla portata di tutti, con sapori casalinghi, ma con un pizzico di creatività associata alla tradizione culinaria della mia famiglia.
Mi piace provare nuove ricette, ma amo anche consolidare e migliorare le ricette di sepre, mantenendole attuali.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Se devo dire la verità, le ricette che mi affascinano di più sono quelle complesse, che richiedono concentrazione e organizzazione... mi danno una soddisfazione incredibile ! Ultimamente sono molto presa dalle preparazioni lievitate, come il pane. Ho consolidato una ricetta ottima per fare uno splendido pane in casa , che presto pubblicherò... adoro osservare la pasta che lievita !

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Ultimamente una mia lettrice mi ha inviato una sua ricetta da pubblicare... ne sono stata davvero felice. Spero che tutti i miei lettori seguano il suo esempio, mi piace pensare di poter creare una piccola bacheca per le ricette di chi non ha o non vuole avere un blog tutto suo.

Sbirciando nel tuo blog ho trovato una ricetta molto interessante del la "Pinza" salva resti la cui parola chiave è "riciclo"! La preparazione è stata difficile?Realizzare questa ricetta è alla portata di tutti e che consiglio daresti a tutti coloro che vorrebbero realizzare la tua ricetta?


Devi sapere che la Pinza è una specie di istituzione a casa mia ! La ricetta viene tramandata da molter generazioni, e io e mia madre la abbiamo modificata ulteriormente. E' un dolce fantastico , davvero, vale la pena di prepararlo, anche perchè in realtà non è affatto difficile. Basta un pochino di pazienza e riunire tutti gli ingredienti, poi il profumo incredibile della Pinza vi ripagherà .

Quali sono i tre ingredienti dai quali non ti separeresti mai ?


La farina, che per me simboleggia pane e dolci. Poi il pollo, che è la carne più versatile, leggera e a buon mercato che c'è. Infine, ma non ultimo, un eccellento olio extra vergine di oliva delle valli trapanesi, sull' olio non scendo a compromessi !

Qual è il tuo sogno culinario nel cassetto?


Diventare davvero brava con le preparazioni lievitate, voglio assolutamente riuscire a prepare delle brioches perfette !

Per te cucinare è....


Cucinare è amore allo stato solido. E' dedizione, è cura, è pazienza e fede e abnegazione. Quando cucino per i miei cari sento di essere la donna più fortunata e felice del mondo.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Spero davvero che le mie ricette vi piacciano e vi siano utili. Sarò felice di rispondere a qualsiasi domanda o commento, fatemi sapere se avete provato le ricette e cosa ne pensate



Grazie Benedetta Ruffatti per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 18/08/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo