Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Anna e Seby



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Anna e Seby!

Visita il blog: Pasticciando Insieme.


Scopri il suo profilo



Ciao Anna e Seby, raccontaci...


Dietro al vostro blog non c'è una sola persona ma ben due! Potete dirci qualcosa di più su di voi?


Con piacere! Siamo due sorelle, una architetto-mamma e l'altra biologa-neosposina. Siamo cresciute insieme coltivando il desiderio di ritagliarci sempre del tempo per noi due, sebbene in certi periodi abbiamo vissuto anche in città diverse. Da piccole, le persone ci chiedevano spesso se fossimo davvero sorelle, per i pochi tratti fisici in comune; in realtà la nostra somiglianza è più caratteriale. Siamo introverse, riflessive e sognatrici. Infatti, nonostante i percorsi scolastici siano stati differenti, condividiamo la passione per il cibo, per il mare ed i libri. Eh si, apparteniamo al gruppo di persone che amano lo spessore di un libro in borsa e trovano il tempo di andare in libreria alla ricerca di nuove idee e proposte.

Come è cominciata la vostra storia d'amore con la cucina ?


È difficile indicare un momento in particolare. Ci piace ricollegarla al nostro gioco da ragazze di prendere in giro nostra madre per le sue torte non proprio riuscite, è sempre stata più brava con le ricette salate. Pensiamo che sia stato quello il momento del nostro avvicinamento al mondo dei fornelli. Nonostante le pause nei periodi d'intensa attività scolastica, siamo cresciute e migliorate condividendo questa evoluzione con nostra madre. Forse siamo riuscite a risvegliare in noi i geni di nostro bisnonno panettiere.

Come definireste la vostra cucina ?


Divertente, improvvisata ma anche pignola. Una cucina attenta alla qualità degli ingredienti ed alla ricerca di nuovi sapori, ma senza rinnegare la tradizione familiare.

Cosa vi ha spinto ad aprire il vostro blog ?


Tra di noi tutto nasce per gioco, così è stato pure per il blog. Avevamo voglia di dare un significato ed uno spazio tutto suo alla nostra irrefrenabile voglia di cucinare. All'inizio la più convinta era Seby, ma quella a fare la registrazione e l'apertura è stata Anna. Poi con la scusa di curarne la grafica, sistemare le foto e preparare gli articoli, siamo state risucchiate entrambe.

Qual è la più bella esperienza che avete fatto grazie al vostro blog ?


Ripensando all'anno trascorso, abbiamo due esperienze in particolare che ci sono rimaste impresse. La prima è associata ad un evento culinario organizzato su facebook, ciascuno dalla propria cucina preparava la stessa ricetta nello stesso giorno, scambiando passo dopo passo commenti e consigli. L'altra è stato un regalo che ci siamo fatte: partecipare ad un corso sui lievitati di Paoletta Sersante ed Adriano Continisio, erano mesi che volevamo farlo. Se non fosse per il blog, ci saremmo perse queste esperienze belle, divertenti ma soprattutto costruttive. Ci ha offerto la possibilità di conoscere tante persone amanti della cucina, come il gruppo delle Bloggalline o di Paoletta di Anice & Cannella, e per due persone riservate come noi, non è stato facile aprirsi ad un nuovo mondo ed a nuove conoscenze.

Nel vostro blog proponete diverse ricette rivisitate di Luca Montersino. A cosa è dovuto questo "coup de coeur" per questo chef pasticcere?


È nato un po' per caso. Seby ha avuto modo di vedere le sue puntate su Alice anni fa. Si è lasciata conquistare dalle sue ricette e dalla sua tecnica, pensa che conserva ancora un episodio sulla preparazione dei cornetti. Alla fine ha deciso di comprare due libri di Montersino per lei e due per me. Mi sono fatta coinvolgere dal suo entusiasmo ed abbiamo iniziato ad appuntarci le ricette che ci incuriosivano. Dobbiamo ammettere che è stato un buon punto di partenza: provare le sue ricette e seguire i suoi consigli ci ha dato la possibilità di imparare molto nel campo della pasticceria.

Qual è il vostro sogno culinario nel cassetto?


Ci piace sognare in grande, così a volte discutiamo della possibilità di trasformare il blog in qualcosa di reale. Ci piacerebbe avere uno spazio tutto nostro dove poter produrre in grandi quantità accompagnato da una bella vetrina in primo piano ricca di dolci e non solo.

Qual è stata la vostra più grande sfida culinaria ?


I lievitati natalizi. Ore ed ore di rinnovi e lievitazione, incordature perse, arrabbiature, telefonate e messaggi in piena notte sono il nostro ricordo del panettone a lievitazione naturale. La lavorazione del pandoro nonostante mille incertezze ha dato più risultati; siamo state fiere di poter pubblicare l'articolo con foto stupende. Ma non molliamo da novembre panettoni a gogò.

Per voi cucinare è....


un antistress! Non saremo le uniche a dirvi che impastare a mano o dare vita ad un dolce rilassa ed alleggerisce la mente. Ci fa sentire soddisfatte ed orgogliose di noi, ovviamente a seconda della riuscita. In più è il nostro modo di dedicare del tempo a noi stesse, alla famiglia, a ciò che ci piace e ci diverte.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Beh, che dire! Noi ci stiamo divertendo e siamo intenzionate a continuare a crescere, magari potremmo farlo insieme.



Grazie Anna e Seby per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 28/07/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo