Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Ylenia



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Ylenia!

Visita il blog: DolceMente Salato.


Scopri il suo profilo



Ciao Ylenia, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Diversi anni fa avevo preso l'abitudine a fotografare tutto ciò che preparavo al fine di crearmi un mio piccolo ricettario personale e privato da caricare sul pc, così facendo non avrei dimenticato le ricette a me più care. Poi ad un tratto mi sono resa conto che sul web tanta gente condivideva i propri esperimenti culinari e mi son detta che un blog avrebbe messo ordine alle mie ricette ma soprattutto mi avrebbe permesso un confronto con tutti gli appassionati del settore, di età e città diverse dalla mia. E' nato così DolceMenteSalato, uno spazio senza nessuna pretesa. Chi se lo sarebbe però aspettato che il blog sarebbe diventato qualcosa di così importante nella mia vita...

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Posso dire con certezza che non ero una bambina che amava aiutare mamma o nonne, la cucina mi annoiava un pò, la ritenevo troppo impegnativa, certo, ero presente se c'erano da fare i dolcetti delle feste perchè quello per me era un gioco, ma per il resto nulla di più. E' stato intorno i 17-18 anni che per necessità ho iniziato a cimentarmi in cucina, dico necessità perchè si deve pur mangiare, è una cosa da cui non si scappa. Qualche anno dopo, e non so nemmeno il perchè, è scattata in me la voglia di migliorare, imparare, studiare e avventurarmi nel meraviglioso mondo del cibo, conoscerne aspetti e caratteristiche, combinazioni e sapori, coniugando tradizione e innovazione.

Qual è il tuo primo ricordo riguardante il cibo ?


L'odore del sugo di pomodoro preparato dalla nonna Lori. Un profumo incredibile, percepito anche fuori dalla sua porta di casa.

Come definiresti la tua cucina ?


Sicuramente una cucina che attinge alla tradizione ma che la rivisita in chiave moderna. Una cucina in cui si presta tantissima attenzione al rispetto della materia prima e alla presentazione finale del piatto.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Di esperienze positive grazie al blog ce ne sono state parecchie. Ho conosciuto prodotti, aziende, eventi, persone come me appassionate alla cucina. Forse però la cosa più emozionante è stata un'email di qualche anno fa e la ricordo ancora bene, un italo-americano emigrato negli USA decenni fa che mi ringraziava infinitamente perchè grazie al mio blog era riuscito a preparare ai suoi bambini piatti che gli ricordavano l'infanzia, mi scrisse così tante belle parole che mi fece emozionare e mi portò a considerare quanto il cibo sia importante nella nostra vita e quanti ricordi sono spesso associati ad esso.

Quali sono le tue « fissazioni » culinarie del momento ?


Fissazione penso sia un termine perfetto, mi calza a pennello. Per adesso direi i dolci moderni e i finger food.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Sono fortemente legata ai miei strumenti, non rinuncerei mai alla bilancia digitale e a tantissime altre cose che rendono più pratiche e veloci le preparazioni. In cucina non starei mai senza olio extravergine d'oliva ed erbe aromatiche.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


La prima torta moderna è stata sicuramente la più grande sfida e al tempo stesso la più grande soddisfazione, dopo quella non mi sono più fermata.

Per te cucinare è....


E' la massima espressione di creatività della mia vita. E' il mio mondo. Non è un hobby, è una passione intensa, gioia pura vedere che dalle mie mani possa uscire qualcosa che venga apprezzato.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Se mettete amore in cucina lo ritroverete a tavola, renderete più lieti i momenti trascorsi in compagnia e forse per mezz'ora metterete da parte tutti i problemi della vita.



Grazie Ylenia per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 20/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo