Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Sara milletti



Intervista realizzata da Chiara

Abbiamo intervistato sara milletti!

Visita il blog: L'appetito vien leggendo.


Scopri il suo profilo



Ciao sara milletti, raccontaci...


Cosa ha ispirato la nascita del tuo blog e la scelta di chiamarlo "L'appetito vien leggendo"?


Quando sono approdata per le prime volte nei blog di cucina ero in un periodo particolare della mia vita ed il mio rapporto con il cibo era conflittuale. Mangiavo poco, forse troppo poco. Navigando nei blog altrui si è risvegliata progressivamente in me la voglia di cucinare e poi anche quella di mangiare. E quando ho deciso che avrei scritto un blog tutto mio, il titolo è balenato nella mia testa quasi di getto, perché in fondo era la mia storia. L’appetito era tornato leggendo.

Come definiresti la tua cucina?


La mia cucina di tutti i giorni è espressa e segue i miei ritmi sempre frenetici. Mi capita spesso di mangiare prodotti freschi, tanta frutta e verdura e ogni mio pasto termina sempre con un dolce.
Quando ho ospiti invece mi piace proporre piatti tradizionali rivisti in chiave creativa belli da vedere e soprattutto buonissimi da mangiare.

Nel tuo blog sperimenti gusti e sapori provenienti da tutto il mondo. Quale fusione culinaria ha saputo conquistare di più il tuo palato durante i viaggi o le esperienze che hai vissuto?


Amo molto la cucina orientale ed etnica e frequento numerosi locali dove ritrovo quei sapori restando a Milano. Ricordo con vero piacere l'esperienza al ristorante eritreo dove mi sono deliziata con il lloro piatto tipico ovvero lo Zighini e ricordo l'entusiasmo nel mangiare l'anatra alla pechinese laccata al momento in un ristorante cinese di alto livello.

Secondo te, quale ingrediente non deve mai mancare in una ricetta?


Senza dubbio l'ingrediente che la rende speciale.

Il tuo blog é un vero e proprio diario in cui ci racconti la tua vita. Grazie al blog, hai avuto la possibilità di fare diverse esperienze, quale tra queste ti é rimasta più nel cuore?


Tutte le esperienze fatte con il blog sono uniche. Ho partecipato a bellissimi viaggi in posti altrettanto meravigliosi sia in Italia che all'estero. Sicuramente il Fairy Food Tour, un viaggio che mi ha portata a scoprire la cucina di ben 9 regioni italiane, è l'esperienza che al momento ricordo con più affetto sia per la sua intensità(fisica e temporale), sia per il grande bagaglio culturale che mi ha permesso di acquisire.
Tuttavia non posso dimenticare il mio primo viaggio stampa alla scoperta di una città come Zurigo con alcune blogger che poi sono diventate anche mie grandi amiche nella vita reale.

Se dovessi scegliere tra tutte le ricette che hai provato o gli ingredienti che utilizzi di più per realizzarle, quale di questi ti sembra riflettere al meglio la tua personalità?


Io sono una persona solare, colorata e gioiosa e direi che la frutta che utilizzo spesso nelle mie ricette(anche in quelle salate) un po' mi rappresenta.

Le tue ricette sono sempre accompagnate da fotografie magnifiche. Quali consigli ti sentiresti di dare ai nostri lettori per realizzare fotografie in grado di catturare l'essenza della cucina?


La fotografia del cibo(altra mia grande passione insieme alla cucina e alla scrittura) è sicuramente un argomento che meriterebbe un'intervista a parte. Io cerco di curare molto la parte fotografica del blog con la consapevolezza che sul web si mangia con gli occhi. Quando cucino piatti che dovranno essere immortalati lo faccio con estrema attenzione cercando di mantenere "belli" gli ingredienti caratterizzanti del piatto. Dopo aver cucinato mi dedico allo styling del piatto rovistando tra i miei props e successivamente realizzo le fotografie sempre facendo attenzione alla luce.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Cucinare davanti alle telecamere durante le riprese della trasmissione Cuochi e Fiamme è stata sicuramente una sfida bella e divertente. In tempi record ho realizzato tre piatti che sono poi stati assaggiati e votati da tre giudici d'eccezione.

Per te cucinare è....


Rilassarmi, fare quello che mi amo e un gesto d'amore nei confronti di me stessa e dei miei ospiti.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Cito una frase non mia: Non c'è amore più sincero di quello per il cibo!



Grazie sara milletti per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Chiara - 22/05/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo