Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Cami - Una V nel Piatto



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Cami - Una V nel Piatto!

Visita il blog: Una V nel Piatto.


Scopri il suo profilo



Ciao Cami - Una V nel Piatto, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Il motivo che mi ha spinto ad aprire il mio blog è stata la voglia di condividere ricette che non contenessero ingredienti di origine animale, la voglia di far capire alle persone che mangiare vegano e senza crudeltà è possibilissimo. Sappiamo tutti ormai cosa si nasconde dietro gli allevamenti intensivi (produzione di carne di ogni tipo), dietro la produzione di uova, dietro gli allevamenti di pesce, dietro tutto il mercato che porta sulle nostre tavole carne, formaggi e uova. Non possiamo nasconderci e non dar peso alla crudeltà, all'inquinamento e alla fame nel mondo che tutto questo genera, continua a generare e ha generato. Mangiare vegano è fattibile, economico, salutare, etico e ti fa star bene con te stesso, gli altri ed il Pianeta del quale siamo solo ospiti e non padroni.

Come è nata la tua passione per la cucina vegana ?


La passione per la cucina vegana è nata quando ho capito che la filosofia vegana e questo stile di vita cruelty free sarebbe diventato la mia ragione di vita.
Una volta appreso ciò ho cominciato a sperimentare, provare ed assaggiare e ad oggi è una continua emozione e scoperta!

Cosa hai voglia di condividere con i tuoi lettori attraverso le pagine del tuo blog ?


Ho voglia di condividere, come dicevo nella prima domanda, una cucina totalmente cruelty free che non preveda nessun tipo di sofferenza. Sulla mia tavola ci sono solo colori, gusto e salute ^_^
Fra i miei lettori ho anche persone che ancora mangiano carne e derivati animali, questo vuol dire che le mie ricette incuriosiscono e dimostrano che con facilità e gusto si possono ottenere e preparare ricette sane e buone!

Qual è la ricetta che rappresenta meglio la cucina vegana?


La mia ricetta o una ricetta in generale? La mia ricetta che per me rappresenta meglio la mia cucina vegana è questa lasagna vegetale semplice e gustosa: http://www.unavnelpiatto.it/ricette/primi-piatti/lasagne-di-verdure-estive-e-besciamella-vegetale.php nessun animale è morto per il mio pranzo! :)

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Beh ma di esperienze se ne fanno tantissime, tutte gradevoli e piacevoli, non esiste una specifica, ogni esperienza che questo mio blog mi ha permesso di vivere è sempre stata ben accetta!! :)

Quali sono le tue fonti d'ispirazione in cucina ?


Le mie fonti d'ispirazione sono le tante amiche blogger di cucina vegana ma anche ricette tradizionali della cucina italiana che mi piace "veganizzare" e trasformare in ricette totalmente vegetali .

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


L'ingrediente, direi l'ingrediente, dal quale non potrei mai e poi mai separarmi è la mia amata cipolla.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


La mia più grande sfida è stato ed è ancora adesso trovare dei validi sostituti in cucina dei formaggi, per il resto mi ritengo abbastanza soddisfatta delle ricette provate senza l'uso di ingredienti di origine animale come burro, latte e uova per i dolci.

Per te cucinare è....


Per me cucinare è vivere... Quando cucino ma anche quando faccio la spesa per provare nuove ricette, il più delle volte senza accorgermene, comincio a canticchiare... Questo vuol dire che cucinare mi permette di estraniarmi dal resto, da tutto quello che mi circonda e mi permette di dedicarmi totalmente a quello che sto facendo e preparando. E' passione, amore, emozione, gioia, felicità... Un turbine infinito di sensazioni straordinarie che per provarle bisogna viverle con la stessa intensità.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Finisco con questa citazione di Marguerite Yourcenar: "Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura, se non avessimo fatto l'abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senz'acqua diretti al macello."



Grazie Cami - Una V nel Piatto per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 05/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo