Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Laura Tedeschi



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Laura Tedeschi!

Visita il blog: Timo e basilico.


Scopri il suo profilo



Ciao Laura Tedeschi, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


È stata semplicemente la voglia di avere un posto dove scrivere liberamente quello che mi passa per la testa, ricordi e sensazioni legate alla cucina, un posto per esprimere la mia creatività in cucina, la mia passione per la buona tavola e la fotografia sentendomi libera da canoni e luoghi comuni.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Ti sembrerà forse strano ma é cominciata dalla voglia di scoprire il mondo che ho avuto fin da bambina. Ho sempre collegato i luoghi con ingredienti, cibi tipici e usanze. Tutto questo mi ha da sempre affascinato e la mia passione per la cucina é nata proprio da qui.

Come definiresti la tua cucina ?


Guarda la definisco alla fine una cucina semplice. Fatta con passione e amore, presentata con estro e in modo artistico, sapori tradizionali e sapori originali imparati in giro per il mondo, reinterpretati. Ecco la mia é una cucina che interpreta la tradizione.

Sbirciando il tuo blog mi sono accorta che ti piace osare in cucina. Seppie con ananas, pasta con della vaniglia etc. Ti piace prendere dei rischi in cucina? Qual é il segreto per realizzare dei buoni accostamenti?


Non sono veri e propri rischi, ma spunti presi proprio dalle tradizioni delle varie culture, vicine e lontane.
Tipo i maya che accostavano il cacao alla carne o, senza andare lontano i francesi che usano le erbe aromatiche anche nei dolci.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Beh per me la cosa più bella é vedere così tante ragazze che cucinano le mie ricette e quante di loro mi dicono di avere scritto la mia ricetta nel ricettario di famiglia e di aver imparato per esempio a fare torte grazie a me. Questa é la cosa più bella perché c'é realmente un rapporto sentimentale con le mie lettrici, infatti ho anche creato una pagina fb che si chiama timoebasilico and friends dove pubblico le foto delle ricette che le ragazze cucinano da timoebasilico. Era il minimo per ringraziarle.

Sei una pittrice professionista e una foodblogger per passione. Qual é il legame tra la pittura e il tuo amore per la cucina?


Mah non c'é un legame vero e proprio, sono semplicemente una pittrice a cui piace la buona tavola. Certo non sta a me dire l'eventuale legame. Certo é che tutti notano la mia artisticità anche nei piatti che cucino e nelle presentazioni. Vedi io cerco di rendere importante il piatto senza troppi orpelli di accessori firmati, voglio che le ragazze imparino ad usare di piú la loro crativitá, questa é una cosa che aiuta non solo in cucina ma anche sul lavoro e nella vita.

Perché hai scelto il nome "Timo e basilico" come titolo del tuo blog? Questi due ingredienti hanno un significato speciale per te?


Si! Mi piace questa tua domanda e sei una delle poche che me l'ha fatta quindi grazie per questo. Allora io sono ligure di nascita quindi queste due erbe aromatiche fanno parte di me e della mia storia, inoltre adoro il profumo del basilico e adoro il terreno dove nasce il timo, la macchia mediterranea. Mi porta alla mente ricordi troppo belli, luoghi poetici, assolati e carichi di storia.

Qual è il tuo sogno culinario nel cassetto?


Sorrido. Ce ne sarebbero tanti... dall'avere un supermercato fornito proprio sotto casa a fare il giro del mondo dei sapori, a reperire ingredienti particolari senza difficoltà a seconda della mia ispirazione, al mangiare senza igrassare ecc. ecc. Un sogno culinario vero e proprio non ce l'ho mi lascio semplicemente stupire dagli eventi

Per te cucinare è....


Amare, creare, inventare, rivivere momenti della mia vita.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


La passione é fondametnale.



Grazie Laura Tedeschi per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 18/07/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo