Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Annalisa De Benedictis



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Annalisa De Benedictis!

Visita il blog: Queen's kitchen.


Scopri il suo profilo



Ciao Annalisa De Benedictis, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Da quando ho iniziato a pubblicare le foto dei piatti che preparo ogni giorno, prima su Facebook e poi su Twitter e Instagram (@queenofmydreams), amici e follower non facevano che chiedermi le ricette,qualcuno domandava se esistesse un blog...sinceramente non pensavo sarei stata in grado di gestirne uno, finchè con l'aiuto di un caro amico abbiamo cercato la piattaforma più adatta alle mie esigenze e così il 9 marzo scorso è nato Queen's Kitchen!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Diciamo che più che una storia d'amore è stata una vera e propria necessità:a 19 anni mi sono ritrovata con marito e figlioletta a 1000 km di distanza da casa e dalla mia vita precedente di figlia-studentessa-fidanzata,così mi son dovuta rimboccare le maniche per" la famiglia,senza poter contare sull'aiuto materno e dopo i disastri iniziali dovuti alla mia totale inesperienza ai fornelli,ci ho preso gusto e ho lasciato spazio a fantasia e passione.

Come definiresti la tua cucina ?


La mia è una cucina semplice,quella di una madre che deve preparare colazione,pranzo e cena per i figli;niente di complicato o troppo elaborato,legata alla tradizione e ai prodotti del territorio,adeguata nel tempo all'evolversi del gusto personale.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


L'accostamento dei sapori,la combinazione degli ingredienti...

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


L'esperienza più bella del blog per me è avere delle persone che mi seguono,mi chiedono consigli e mi regalano i loro suggerimenti,per questo alla fine di ogni ricetta chiedo loro di taggarmi nelle foto delle mie ricette preparate da loro.

Quando si accede al tuo blog sullo sfondo ci sono varie immagini di un mercato di città, con banchi di frutta e verdura. Aver usato queste immagini ha un significato speciale per te?


Credo che una buona ricetta nasca da una buona spesa:la qualità degli ingredienti per me è fondamentale per la riuscita di un piatto. La foto l'ho scattata al mercato della Boqueria, a Barcellona e l'ho scelta come sfondo perchè la natura con i suoi prodotti continua ad incantarmi giorno dopo giorno con profumi e colori.

Qual è l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Essendo pugliese credo che non potrei mai rinunciare all'olio extravergine di oliva,che è presente in quasi tutte le ricette e che uso sempre più spesso anche nella preparazione dei dolci, da quando ho scoperto la mia intolleranza al lattosio e sono stata costretta ad eliminare il burro.

Nel tuo blog hai proposto una ricetta per preparare dei fantastici gnocchi. Hai dei consigli da dare a tutti coloro che hanno voglia di farli alla mano a casa?


Innanzitutto armarsi di pazienza perchè i risultati le prime volte non sono entusiasmanti, poi scegliere una qualità di patate non acquosa e usare il tuorlo d'uovo per legare patate e farina.

Per te cucinare è....


Per me cucinare è una forma d'amore,un modo concreto per prendermi cura delle persone a cui voglio bene e spero traspaia anche all'esterno.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Grazie per avermi dedicato del tempo e non abbiate paura di mettervi alla prova, perchè creare qualcosa con le proprie mani, foss'anche un semplice piatto di spaghetti al pomodoro, è una delle attività che danno maggior soddisfazione ed anche un rapido godimento.



Grazie Annalisa De Benedictis per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 26/05/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo