Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Francesca P.



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Francesca P.!

Visita il blog: La gatta col piatto che scotta.


Scopri il suo profilo



Ciao Francesca P., raccontaci...


Da quanto tempo sei diventata blogger e cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


La mia "avventura" è iniziata lo scorso febbraio. Ho aperto il blog sulla base dell'istinto, quando una sera mi sono detta "Sì, voglio farlo, voglio provarci". L'interesse per la cucina stava crescendo, da tempo navigavo su Internet in cerca di ricette e idee e spesso capitavo su blog molto belli, curati, che puntavano anche sulla fotografia, un aspetto per me fondamentale. Li guardavo affascinata. Ho un carattere riservato e sono anche un pò timida, l'idea di scrivere di me o di aprire le porte della mia casa mi spaventava. Ma poi ho lasciato da parte le paure, spinta dalla voglia di comunicare e condividere. Via timori e indecisioni. Ho fatto il passo e adesso, dopo sette mesi, sono felicissima di aver "osato".

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Ho sempre amato mangiare. Bene. Mia madre mi racconta che da bambina non facevo troppe storie neanche con verdure e minestroni! Sono cresciuta con una cucina sana, leggera, non "pasticciata": tanto pesce, tanta verdura, poco burro. Ho scoperto quanto mi piacesse cucinare quando sono andata a vivere da sola. Piano piano, mese dopo mese, fare la spesa e pensare a cosa avrei preparato per cena è diventato sempre più divertente. E' nata anche la voglia di sperimentare, di mangiare cose diverse rispetto a quelle della tavola di famiglia. Mi sono "lanciata" coi dolci, ad esempio. E non ho più smesso, voglio diventare brava!

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Cerco il mix di sapori. Mi piace la fusione degli ingredienti: ognuno mantiene la sua individualità ma si crea un gusto inaspettato, grazie all'unione. Non vengo sedotta da piatti troppo elaborati o complicati. La semplicità alla fine mi conquista sempre, basta che ci sia un "complice" prezioso: la fantasia.

Le tue ricette sono molto originali. Dove trovi l'ispirazione ?


La fonte d'ispirazione è doppia: da un lato preparo ciò che conosco, che ho sempre mangiato, cibi che sono "rassicuranti" e hanno un valore affettivo. Dall'altro lato, però, penso anche al nuovo, a ciò che voglio scoprire. Tradizione e novità, ecco un altro mix, magari da alternare. Farsi cullare dal passato ma guardare avanti.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Nel corso del tempo ho avuto vari "innamoramenti". Per quanto riguarda gli ingredienti, non potrei fare a meno della cannella e delle mandorle, ovviamente senza dimenticare la "base" di tutto: uova-burro-latte. Tra gli utensili, ho una vera passione per tutto ciò che va in forno (teglie di ceramica e soprattutto cocotte), per il coppapasta (anche l'estetica ha il suo valore!) e per le coppette/ciotoline... più sono e meglio è! E trovo siano anche molto fotogeniche!

Quali sono le tue « fissazioni » culinarie del momento ?


Rispondo senza dubbi: le spezie! Mi piacciono praticamente tutte, ognuna con il suo colore e la sua personalità decisa. Amo moltissimo anche lo zenzero, soprattutto grattuggiato fresco. Lo metto "a pioggia" sia nei piatti salati, sia in quelli dolci.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Il blog mi sta regalando tanto a livello umano: mi ha permesso di conoscere persone che sento vicine e affini. La più bella esperienza sono i dialoghi e le intese che nascono. Le parole sanno portare lontano...

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Imparare a fare i dolci. Nella mia famiglia solo mia nonna ogni tanto li preparava, ma non sono cresciuta mangiandone tanti... a mio padre neanche piacciono! Quindi ho iniziato da poco, da zero. Ho ancora tanto da imparare, ma che soddisfazione fare colazione - non la salto mai, è un rito a cui non rinuncio anche a costo di anticipare la sveglia - con torte, muffin o biscotti fatti con le proprie mani...

Per te cucinare è....


E' poter esprimere creatività, alla ricerca di idee nuove.
E' calore.
E' divertimento.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


La cucina permette di esprimere chi siamo e come siamo. Può diventare qualcosa di veramente "nostro". Mettete verità e cuore nei vostri piatti e questo arriverà agli altri. Lo stesso vale per chi ama scrivere e ha un blog: verità, sincerità, essere se stessi. Secondo me, parte tutto da qui.



Grazie Francesca P. per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 20/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

formine e mattarello

Bella Francesca! adesso ti conosco un pò di più.
Stefania

Commentato da