Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di LaMandorla



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato LaMandorla!

Visita il blog: Il mandorlo in Fiore blog.


Scopri il suo profilo



Ciao LaMandorla, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho aperto il blog dopo aver perso il lavoro. Era un momento molto triste per me, ed avevo bisogno di uno sfogo, così ho pensato di aprire un blog dove condividere le mie ricette. Praticamente ho unito due passioni in una, la scrittura e la cucina..

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Fin da piccola facevo con mia mamma le torte, adoravo la gestualità della cucina e mi divertivo tantissimo ad impastare e mescolare. Con gli anni la passione è cresciuta e si è estesa anche ai piatti salati e ai lievitati.

Come definiresti la tua cucina ?


La mia è una cucina casalinga e semplice, con pochi fronzoli. La maggior parte dei miei piatti, sono pietanze da preparare velocemente con quello che si può trovare in frigo.. Poi ci sono anche i piatti della tradizione siciliana, quelle della mia famiglia.

Perché hai scelto il nome «Il mandorlo in fiore» come titolo del tuo blog? Questo titolo ha un significato speciale per te?


"La Sagra del Mandorlo in Fiore" è una festa popolare agrigentina. Da piccola avevo visto questa sagra e me ne ero innamorata. Quando ho dovuto scegliere il nome del mio blog, ho voluto rendere onore alle mie origini siciliane scegliendo un nome che le potesse essere pertinente. Nel mio quaderno degli appunti ho scritto una lista di nomi ed alla fine la scelta è ricaduta su "Il mandorlo in fiore" , dato che tra tutti gli altri, era quello che mi trasmetteva serenità e delicatezza.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Partecipare a MasterNovi ed arrivare tra le tre finaliste del concorso. E' stato emozionante e divertente.

Hai dedicato una rubrica del tuo blog ai liquori. Qual'é il segreto per fare un buon liquore?


La cosa più importante è dosare e bilanciare gli ingredienti. Un'altra cosa molto importante è la scelta delle materie prime, che devono essere sempre di ottima qualità. Soprattutto se si parla di agrumi e frutta, questi devono essere necessariamente derivanti da agricoltura biologica

Una delle tue rubriche si intitola “ricette da film e libri”. Puoi dirci di cosa si tratta e come é nata la tua idea?


Sono una grande appassionata di libri e mi piace il cinema. La rubrica "ricette da film è libri" è nata dalla ricerca delle polpette speziate viste nel film "Le fate ignoranti"..una volta provate ho pensato di mettere la ricetta nel blog. Il problema era: "in quale sezione la metto?". Così ho creato una rubrica dove poco a poco ho messo tutte le ricette sperimentate ispirate ai piatti visti nei film e letti nei libri.

Ti piacciono molto i “noodles”. Potresti consigliare una ricetta ai nostri lettori?


Scottate i noodles in acqua salata per un minuto.
A parte fate soffriggere mezza cipolla tritata, aggiungete pomodorini tagliati a quarti e mandorle pelate. In fine aggiungete due cucchiai di yogurt greco e curry.
Scolate i Noodles e aggiungeteli al condimento girando per mezzo minuto per fare amalgamare gli ingredienti.

Per te cucinare è....


Per me la cucina è passione e amore.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Usate sempre la fantasia in cucina e sperimentate sempre sapori nuovi.. metteteci amore e non fallirete.



Grazie LaMandorla per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 18/04/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo