Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Valentina Prato



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Valentina Prato!

Visita il blog: My taste for food.


Scopri il suo profilo



Ciao Valentina Prato, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho iniziato questa avventura un po' per caso, senza sapere bene dove il mio blog mi avrebbe portata.Credo che fondamentalmente tutto sia nato dal desiderio di condividere la passione per il buon cibo, per la cucina.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


E' una storia che viene da lontano, come accade per tantissimi appassionati di cucina. Trova le sue radici nella famiglia, nell'arte del saper fare, nella manualità e nei gesti più semplici. Credo che l'infanzia abbia raccolto gran parte delle sensazioni positive che mi hanno attirato negli anni verso il buon cibo. Il profumo di vaniglia che riempie la casa nei pomeriggi d'estate, quello dell'origano sulla pizza del venerdì al ritorno da scuola per non parlare dei piatti che con regolarità facevano la loro comparsa in tavola. Le mie nonne e mia mamma cucinavano spesso i piatti classici, della tradizione e senza dubbio questo mi ha avvicinata ai prodotti della terra e ai luoghi dove sono cresciuta.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Beh...non potrei proprio pensare ad una cucina senza coltelli. Come si fa? Tutto serve, tutto ci piace e tutto ci aiuta per fare meno fatica e per migliorare ciò che lavoriamo ma se dovessi proprio scegliere allora, mi tengo stretti i coltelli :)

Quali sono le tue fonti d'ispirazione in cucina ?


Ciò che cucino dipende molto dalla disponibilità dei prodotti. Cerco sempre prodotti di stagione, italiani e di alta qualità. Ho imparato con il tempo a proporre piatti semplici ma raffinati, sono quelli che più piacciono in casa ed io che oltre ad essere food blogger sono mamma e moglie, devo accontentare un po' tutti. Libri e riviste di cucina sono sempre in pole position...come farne a meno??

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Belle esperienze ce ne sono state e ce ne sono molte, fatico a nominarne una in particolare. Mi piace molto quando ho la fortuna di partecipare a corsi di formazione oppure ad eventi che mi permettono di entrare in contatto con i professionisti del settore. Ma non solo. Nel mondo food blogger esiste una rete di comunicazione e di contatti interessantissima e poterla esplorare, scoprendo le persone che vi lavorano, è un'opportunità bellissima.

Che evoluzione hai notato nella blogosfera culinaria italiana ?


Credo che al momento ci sia un bel melange di tendenze. Da una parte la tendenza a rimanere legati e affezionati alla propria tradizione culinaria e dall'altra il desiderio di andare oltre, di sperimentare culture gastronomiche diverse dalla nostra. Personalmente io mi sento molto legata alla nostra cucina - lo dicevo poco fa evocando la mia infanzia - ma ho una grande curiosità per tutto ciò che è il diverso. Penso sia' giusto che ci sia questa varietà negli approcci, ognuno deve trovare il proprio spazio e la propria dimensione raccontando in modo autentico il proprio modo di vivere il cibo. La passione si sente sempre, tra le righe e nelle immagini.

Le tue foto sono magnifiche : che consiglio daresti ai nostri lettori per riuscire a fare delle belle foto ?


Diciamo che le mie foto mi somigliano. Intendo dire che per fare delle belle foto a mio avviso serve ascoltarsi e osservare molto, non esiste il modo perfetto e universale per fare delle belle foto. Va trovato il proprio stile, quello che parla di te. Certo, ci sono tutti gli aspetti tecnici di cui tenere conto ma non solo. Ho trovato molto utile seguire dei forum di fotografia - spesso stranieri - e ho trovato consigli semplici ed illuminanti. Una cosa è certa: per migliorare bisogna fotografare molto, moltissimo e questo è un vero piacere.



Grazie Valentina Prato per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 25/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo