Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Notedicioccolato



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato notedicioccolato!

Visita il blog: Note di cioccolato.


Scopri il suo profilo



Ciao notedicioccolato, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho accarezzato l’idea di un blog tutto mio per diverso tempo. Dopo aver frequentato per anni due forum di cucina, ho cominciato a sentire l’esigenza di uno spazio tutto mio in cui collezionare non solo i miei esperimenti e mettere ordine nella miriade di ricetta raccolte nel tempo, ma in cui racchiudere anche uno scorcio della mia vita. Una sorta di diario personale e culinario insieme.
Forse però “Note di Cioccolato” non sarebbe mai nato se in una notte insonne non mi fosse partito un click di troppo senza che me ne rendessi conto.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


La cucina è sempre stata la mia passione fin da piccola. Credo mi sia stata trasmessa dalla nonna e dalla mamma, entrambe ottime cuoche, e non perdevo occasione, nel vederle impegnate ai fornelli, per osservarle ed aiutarle, nel mio piccolo.
Nel tempo, questa passione è cresciuta con me fino a diventare il mio rifugio dallo stress della vita quotidiana.

Come definiresti la tua cucina?


Studiata, perfezionista, improvvisata o caotica a seconda delle circostanze ma sempre contraddistinta da semplicità e amore. E anche nel piano più dettagliato, non manca mai l'ingrediente dell'ultimo minuto, quello che può fare la differenza. Finora mi è andata bene, spero continui così anche per il futuro.

Nel tuo blog dici di essere di cuore abruzzese e d'adozione toscana. Cosa ti è più caro di queste due tradizioni culinarie cosiè diverse tra di loro?


Di entrambe le tradizioni culinarie amo la rusticità.
Della cucina abruzzese ho nel cuore i maccheroni alla chitarra, il pane e le ferratelle, la mia merenda preferita quando ero piccola.
In Toscana mi sono innamorata della panzanella, nella sua "apparente" semplicità, e delle zuppe di legumi e cereali.

Perché hai scelto il nome " Note di cioccolato" come titolo del tuo blog?


È stato un nome scelto d’istinto perché il blog fino a quel momento ero solo un’idea vaga, un’idea che all’improvviso è diventata realtà senza che me ne rendessi conto. In quell'attimo di “smarrimento” ho messo insieme le prime due parole che mi sono venute in mente, simbolo di due mie grandi passioni: la musica e la pasticceria.

Il tuo blog profuma di dolci! Come è nato il tuo amore per lo zucchero e perché preferisci il dolce alle altre portate?


Questa è una bella domanda perché in realtà io non sono affatto una golosa, tutt’altro. Se mi trovassi a scegliere tra dolce e salato non avrei sicuramente dubbi: sceglierei il salato.
In cucina però la mia vera passione sono i dolci. Credo che questo sia dovuto al fatto che quando si pensa ai dolci si pensa ad una gratificazione, ad un’occasione speciale, ad una coccola che ci concediamo al di fuori della routine e per me la cucina è questo: un momento speciale da dedicare a me stessa e agli altri.

Qual è l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Posso dirne due? Uova e farina.
Ma se proprio sono alle strette…farina. Sicuramente.

Usando le tue parole qual è stato il tuo "pasticcio" più grande?


Se penso ad un "pasticcio" nel senso letterale del termine, mi vengono in mente lle lingue di gatto, trasformatesi in cottura in una distesa unica sulla placca del forno!
Se invece penso ad un "pasticcio" in senso lato allora sicuramente la colomba con lievito madre impastata a mano. Ancora mi sento incosciente quando ci ripenso ma è stata la mia soddisfazione più grande riuscire ad arrivare fino in fondo all'impresa ed assaporarne una fetta in tutta la sua sorprendente sofficità.

Per te cucinare è....


Amore. Condivisione. Dimostrazione d’affetto nei confronti degli altri. Evasione dal quotidiano. Relax. Pace interiore. Vita!.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Vi saluto con una frase di Heinz Beck:
"Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia."
Grazie per avermi seguito fin qui



Grazie notedicioccolato per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 06/08/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo