L'intervista di Danita
Intervista realizzata da ValentinaAbbiamo intervistato Danita!
Visita il blog: Le leccornie di Danita.
Scopri il suo profilo
Ciao Danita, raccontaci...
Da quanto tempo sei diventata blogger e cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?
Dal 2010. Prima di quella data quasi non sapevo cosa fosse un blog. Scrivevo per un grande forum di cucina, Cookaround, postavo tante ricette e avevo i lettori fissi che mi seguivano. Poi molti hanno cominciato a chiedermi di archiviare le mie ricette per seguirle meglio e la mia amica Mariella mi consigliò di aprirmi un blog, ma ero molto ignorate in materia. Poi ho visto il film Julia & Julia, sempre dietro suo consiglio e da li è nata la voglia di provare.
Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?
La mia storia d'amore con la cucina nasce da bambina, quando, la domenica mattina, mi svegliavo per aiutare mamma a preparare i piatti più elaborati, quelli delle feste.
Ricordo che l'aiutavo spesso a fare i cannelloni, il piatto forte di mamma e da lì vedevo l'amore che lei ci metteva.
Poi siamo una famiglia a cui piace cucinare, a parte che mangiare, anche papà che, al ritorno dai sui viaggi di lavoro, ci riproponeva i piatti che aveva mangiato nei vari ristoranti e poi ho due sorelle, Laura e Patrizia che sono un asso in cucina...insomma sono attorniata da persone che amo e che amano cucinare quindi non potevo che averlo anch'io questo amore!!
La cucina siciliana ti ispira, quale piatto classico meriterebbe di essere riportato in auge ?
La cucina siciliana è davvero meravigliosa sopratutto perchè meravigliosi sono i prodotti che abbiamo disponibili anche grazie al nostro sole e al nostro clima mite.
Io credo che tutti i classici siano sempre presente nelle nostre tavole, certo, magari i giovani prediligono altri piatti ed è per questo che mi capita di riproporre dei piatti tradizionale in chiave moderna, tipo la nostra pasta con le sarde o le uova a picchipacchiu che ho riproposto in finger food.
Sicuramente, però, vorrei che non si perdessero certe usanze culinarie come quella di preparare "u strattu" di pomodoro o le conserve di salsa etc.
Quali sono le tue « fissazioni » culinarie del momento ?
Sicuramente io adoro, appunto, i finger food, mi piace molto rivisitare piatti classici in questa chiave moderna, questa è un pò la mia fissazione. Ma poi c'è anche il cake design che è la mia ultima passione culinaria del momento.
Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?
Devo dire che grazie al mio blog ho fatto delle belle esperienze e mi son presa delle belle soddisfazioni. Sicuramente l'esperienza di vincere il Kenwood Chef grazie ad un piatto presentato nel mio blog a base di amarene è stata davvero meravigliosa e poi l'ultima, quello di aver girato una puntata di una nuova trasmissione su un piatto della tradizione della mia regione, a casa mia, nella mia cucina, nel mio regno, quella, sicuramente, è stata l'esperienza più bella ed unica. E tutto, sicuramente, lo devo al mio blog perchè mi da sempre nuovi stimoli, voglia di creare e di inventare piatti nuovi.
In cucina, non puoi fare a meno di....
Assolutamente buon'umore, fantasia e amore, senza quelli non si fa nulla.
Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?
Ma certamente il mio Kenwood chef, di quello non potrei farne a meno ne per fare i dolci ne per fare i miei impasti per focacce o pizza. Poi, se parliamo di ingredienti, la materia prima, di primissima qualità e nella mia cucina non può mancare: l'olio prodotto da mio suocere, l'erbette che raccolgo dalle mie piantine, il pistacchio di Bronte che uso in tanti piatti.
Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?
Una grande ma grande sfida culinaria, per me che per fare una torta compravo il preparato in busta, è stata quella di preparare la 7 veli. Pensavo fosse impossibile da fare in casa, in Sicilia, questo è un classico, poi un giorno ho trovato la ricetta, c'erano tanti commenti, la leggevo e più lo facevo più mi sembrava impossibile....ma un giorno mi son presa di coraggio e non solo l'ho fatta (2 giorni di lavoro) ma mi è pure venuta bene. Da allora ho pensato che anche preparare i dolci potesse essere la mia strada e da allora non ho più smesso di prepararli da me e senza comprare più preparati pronti di alcun genere.
Per te cucinare è....
......è amore, passione, fantasia....un modo per rilassarsi quando tutto intorno ti stressa :-).
Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?
Cucinare bene è vero, non è per tutti e non è da tutti, ma penso che se ci si mette un pò di impegno, e internet o le varie trasmissioni a tema, oggi, possono dare una grande mano di aiuto, è sempre meglio che comprare un piatto surgelato ;-).
Grazie Danita per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 29/10/2013
Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.
Commenta questo articolo