Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Peanut



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Peanut!

Visita il blog: Peanut in Cookingland.


Scopri il suo profilo



Ciao Peanut, raccontaci...


Da quanto tempo sei diventata blogger e cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho aperto il blog circa due anni fa, in un momento in cui avevo bisogno di qualcosa che mi distraesse dalla routine di tutti i giorni e che mi mettesse alla prova. Ho scoperto nella cucina una passione, mi sono resa conto che passavo le mie giornate a cercare ricette, a trascriverle, a spulciare i blog degli altri, e ho capito che era quello che faceva al caso mio. E' stata una sfida con me stessa, iniziata -e continuata- senza pretese, nell' umilità e semplicità che mi contraddistingue, anche se poi ho cominciato a ricevere le mie piccole soddisfazioni.

Perché hai scelto il nome "Peanut in Cookingland"?


Nocciolina è un alter-ego, volevo che il nome trasmettesse l'impressione che io, ancora piccola e inesperta (avevo solo diciotto anni) mi affacciavo per la prima volta in un mondo molto più grande di me, ancora sconosciuto, che m'incuteva anche un po' di timore. Ero sempre stata rinchiusa nel mio guscio, e ora, per la prima volta, mi affacciavo al mondo.

Come definiresti la tua cucina ?


Sicuramente eclettica e curiosa, sempre in evoluzione. Mi piace anche cogliere spunti dalle cucine dei paesi stranieri, sempre nel rispetto dell'etica del blog, e della mia attenzione a un tipo di cucina salutare. Le ricette cambiano con me, sono lunatiche, potrete trovare dalle insalate ai dolci di frutta secca e cioccolato, ma sono sempre io.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


All'improvviso. Non ho cominciato a cucinare da piccola accanto alla nonna, nè ho sempre amato mangiare, mia mamma non cucinava volentieri e proponeva gli stessi, pochi piatti.
In questo caso si può davvero parlare di un colpo di fulmine. Mi sono incuriosita verso qualcosa che non conoscevo e ho trovato che facesse proprio per me. In poco tempo sono diventata una foodie: ogni mio pensiero era rivolto al cibo, a cosa avevo mangiato, a cosa avrei mangiato al pasto successivo. E il colpo di fulmine, non si è ancora esaurito.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Col tempo, ho cominciato a conoscere tante persone meravigliose, che leggendo quello che scrivevo si sono ritrovate nelle mie parole, oppure avevano una visione completamente opposta, ma con i loro commenti mi hanno aiutato a rileggere certe situazioni e certi stati d'animo sotto una luce diversa, con i loro incoraggiamenti mi hanno aiutato a crescere. Le relazioni che s'instaurano attraverso questa rete sono assolutamente reali e solide, le amicizie che ho stretto sono senza dubbio qualcosa per cui ringraziare il blog.

Cosa distingue il tuo blog dagli altri ?


Il blog è nato per me e continua ad essere lo spazio in cui mi racconto, mi sfogo, mi lamento, gioisco. La ricetta è il "dulcis in fundo", qualcosa che completa e fa da coronamento a ciò che scrivo, ne è strettamente legata.
Penso che ciò distingue il mio blog dagli altri sia questo legame tra il cibo e l'anima.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


La leccapentole, senza dubbio!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


La torta che mi è stata commissionata per il compleanno di mio nipote. E' qualcosa per cui avevo studiato un bel po', carica di aspettative da parte degli altri. Avrebbe dovuto essere servita anche a parenti che sono abituati a cibi molto diversi da quelli che mangio io, e avevo il terrore che non piacesse. Alla fine è andato tutto bene, e mi è stata persino richiesta!

Per te cucinare è....


Una parte imprescindibile, la più grande, di quel che sono. Certo ci sono dei giorni in cui la voglia è poca e diventa solo un atto di sopravvivenza, ma perlopiù è qualcosa di cui non posso fare a meno, di cui sento un bisogno fisico, che amo, e che faccio in primis per me.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Se state cercando di cambiare la vostra alimentazione, se non ci state provando ma siete interessati verso un tipo di cucina più leggera e sana da alternare ai piatti più "tradizionalisti", o comunque curiosi verso piatti diversi dal solito da integrare nella vostra dieta, venite a sbirciare un po' da me, e qualcosa che fa al caso vostro la troverete! ;)



Grazie Peanut per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 13/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo