Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Kima



Intervista a Kima Intervista a Kima

Abbiamo intervistato Kima!

Visita il blog: Non aprite quella pentola.


Scopri il suo profilo



Ciao Kima, raccontaci...


Siete un gruppo di amici: cosa vi ha spinto ad aprire il vostro blog insieme ?


Siamo partiti dal fatto che spesso cuciniamo tutti insieme per le nostre feste oppure nelle lunghe giornate di studio.
Da qui la decisione di pubblicare le nostre ricette e condividere la nostra passione, la nostra esperienza e i nostri trucchetti.

Come è cominciata la vostra storia d'amore con la cucina ?


Abbiamo iniziato a cucinare seguendo le fantastiche ricette di Giallo Zafferano e da li poi abbiamo iniziato a renderle nostre e a crearne di nuove.
Le prime cene in compagnia compravamo i sughi pronti e gli antipasti erano semplici stuzzichini ... ci siamo chiesti: può essere così difficile preparare qualcosa di meglio fatto da noi? Così è cominciato tutto.

Come definireste la vostra cucina ?


Sfiziosa. Ci piace cucinare cose gustose e particolari, amiamo sperimentare anche la cucina straniera e ogni volta che facciamo un viaggio proviamo a riprodurre le ricette locali. Quando realizziamo il menù per una festa facciamo varie proposte e poi decidiamo tutti insieme, a volte anche con votazioni :) C'è molta ispirazione del momento!

Qual è la più bella esperienza che hai/avete fatto grazie al vostro blog ?


In realtà è stata un'esperienza pre-blog dato che il blog l'abbiamo da un mese e mezzo circa.
C'è stato un grande raduno del sito Giallo Zafferano a Milano, dove abbiamo conosciuto Sonia Peronaci (chef e creatrice del sito) che ci ha consigliato di aprire un blog dopo aver assaggiato la nostra three chocolate Devil Cake (torta al cioccolato, con tre strati di pan di spagna e tre creme al cioccolato: latte, fondente e bianco).

Quali fonti ispirano le vostre ricette ?


Come già detto, sicuramente il sito di Giallo Zafferano è stato il nostro punto di partenza. Poi amiamo imparare le ricette familiari, ossia raccogliamo tutte le ricette dai nostri genitori e/o nonni: quelle ricette tradizionali che amiamo fin da quando eravamo bambini.
Ci ispiriamo anche su internet o durante i nostri viaggi. Infine qualche idea nasce anche da libri di cucina, riviste e programmi televisivi italiani e stranieri.

Nelle ricette che pubblicate sul vostro blog si percepiscono influenze internazionali oltre che italiane: quale ricetta internazionale meriterebbe di essere conosciuta meglio in Italia ?


Possiamo dirne più di una? Tra i dolci sicuramente il gelato fritto cinese e la Dobos cake ungherese. Il primo è davvero molto gustoso e non risulta così pesante come sembrerebbe dalla dicitura "fritto" mentre la Dobos (torta a 7 strati con copertura in caramello e guarnizione di noci) è molto buona e sconosciutissima in Italia. Per il salato sicuramente proporremmo i krapfen salati, quando li abbiamo preparati volevamo finirli tutti :D

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non vi separereste mai ?


Come utensile sicuramente non ci separeremmo dal mixer, lo usiamo molto perchè è davvero comodo e sostituisce un sacco di strumenti che non abbiamo. Tra gli ingredienti invece diremmo il cioccolato ;)

Qual è stata la vostra più grande sfida culinaria ?


La prima volta che abbiamo creato la Devil cake è stato un lavorone davvero lungo, era la prima volta sia per quella torta che per le tre creme; la three chocolate è nata così da tre ricette diverse modificate e adattate per la situazione. Tra l'altro era sommata a tutto un menù per la festa di compleanno a sorpesa di una di noi :)
In generale comunque tutte le nostre feste sono un po' una sfida perchè facciamo un sacco di portate e non ci risparmiamo preparazioni lunghe e difficili.

Per voi cucinare è....


Una passione irrinunciabile e un modo di stare insieme divertendoci!

Un ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Un grande grazie da parte di Kima, Dedalo, Mazzu e Francy per aver letto la nostra intervista. Venite a trovarci, commentate e scriveteci per qualunque cosa, è sempre un piacere interagire con Voi! E....

Non aprite quella pentola !



Grazie Kima per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Silvia - 15/07/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo