Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Re-cake



Intervista realizzata da  Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Re-cake!

Visita il blog: Re cake.


Scopri il suo profilo



Ciao Re-cake, raccontaci...


Come nasce l’idea di “Re-cake”?


L'idea è nata quasi per caso, come stesso capita alle belle idee!
Una accattivante foto di una torta trovata sul web, la voglia di cercare la ricetta e di provarla.
Ci siamo date una mano una con l’altra …ed è nato re-cake!
Abbiamo, allora, pensato che chissà quante altre persone come noi, hanno magari la voglia di cimentarsi in qualche dolce straniero e si bloccano per la difficoltà della lingua, delle dosi non sempre chiare, per l’incertezza del risultato.
E così re-cake, in giro di pochissimi giorni è nato ed è sbarcato nei social!
E' nato tutto in modo spontaneo, avevo trovato una foto di un dolce e desideravo trovarne la ricetta, così ho condiviso in bacheca la foto chiedendo aiuto, subito mi ha risposto Miria che in pochi istanti mi ha trovato il blog relativo... Peccato la ricetta fosse in inglese, e io non lo conosco bene, così Silvia Ferrante e Silvia Sissina sono accorse anche loro in mio aiuto e mi hanno tradotto la ricetta... da questo episodio alla nascita di Re-Cake il passo è stato breve, grazie anche all'aiuto di Elisa che come organizzatrice è perfetta. Insomma senza accorgerci quasi, abbiamo creato un team fantastico, affiatato, in sinergia, coordinato e ognuna di noi completa le altre.

Perché avete scelto il nome « Re-cake» come titolo del progetto?


Il nome è nato molto spontaneamente! Volevamo rifare delle torte, straniere.... Re-Cake ci è sembrato subito perfetto!
Beh quelle che rifacciamo sono tutti dolci/torte straniere quindi Re-Cake!

Ad occuparsi di “Re-cake” non c’é una sola persona ma ben cinque donne. Potete dirci brevemente qualcosa di voi e dei vostri blog?


Si, esatto siamo 5 amiche, 5 food blogger, tutte con una gran passione per la cucina.

Elisa, io sono una mamma, una moglie, un architetto e da poco più di anno anche una food blogger.
Mi piace ridere, sono un’ottimista, amo il sole e il mare.
Sperimento e creo ricette sempre nuove, piatti della tradizione di tutto il mondo e con la macchina fotografica, altra mia passione, cerco di immortalare, tutti i miei “progetti”.
Il blog (www.ilfiordicappero.com) è nato per caso, forse per istinto, rappresenta il mio diario di cucina, il luogo dove far convivere le mie grandi passioni per la cucina, la fotografia e i viaggi e

Miria, casalinga a tempo pieno, moglie e mamma, amo cucinare, e anche mangiare. Adoro la cucina della tradizione, ma non mi tiro indietro davanti ad una ricetta innovativa, mi piace moltissimo utilizzare fiori ed erbe spontaneee in cucina. 2 Amiche in Cucina è il mio blog, ho iniziato a postare quasi tre anni fa le ricette di famiglia e da quel giorno non mi sono più fermata.

Silvia F. Si esatto 5 donne con la passione per il food, per la cucina e per la fotografia.
Il blog, Tra fornelli e pennelli, è nato per caso. Amante della cucina, in un periodo in cui di tempo libero ne avevo molto decido di aprire il blog. All'inizio le ricette erano classiche, quelle della tradizione (naturalmente le cucino ancora, non sono andate nel dimenticatoio). Poi pian piano la cosa ha iniziato ad appassionarmi. Ho fatto un corso di fotografia per cercare di migliorare e rendere più accattivanti i piatti che cucino e sono sempre alla ricerca di nuovi sapori e nuovi cibi.

Silvia (blog acqua e farina-sississima) ho aperto il mio blog 3 anni e 5 mesi fa per imparare a cucinare, poi è diventata passione pura e la voglia di imparare cresce sempre di più! Nel mio blog c'è un altro blog di cucina romana, creato ben 15 anni fa, e inoltre parlo dei miei viaggi, spesso in Asia, e recensisco guide ed eventi enogastronomici. Oggi sono anche appassionata di fotografia e quindi alla ricerca della presentazione e della foto perfetta che rappresenti al meglio le mie ricette. Ho fatto 2 corsi, uno di di idoneità fisiologica all'assaggio per il corso di analisi sensoriale: olio extra vergine di oliva (per assaggiatori, primo livello) e l'altro di assaggiatore di formaggi (ONAF).

Sara (dolcizie.blgospot.it).Da 3 anni ho un blog, Dolcizie, dove condivido la mia passione per la pasticceria e la fotografia. Tra lavoro, famiglia e figli, mi ricavo sempre uno spazio per questo mio angolino, nato per caso con il desiderio riprendere le mie due passioni. Da qui alla presenza sui vari social il passo è stato breve, oggi sono presente su tutti i social e anche come amministratrice di alcuni gruppi.
Sono una grande sognatrice, e per questo a volte faccio "impazzire" le ragazze dello staff con le mie idee bizzare.. per fortuna ci sono loro con me, che mi riportano con i piedi per terra.. posso dirlo? ci divertiamo tantissimooooooooooooooo !

Come funzionano le sfide e quante ne avete già fatte?


Ogni mese scoviamo nel web una ricetta straniera che ci incuriosisce, la traduciamo, convertiamo le unità di misura e proviamo a rifarla.
Una volta testata, prepariamo una “locandina” ed invitiamo tutte le nostre lettrici a ri-provarla.
Noi diamo delle indicazioni su cosa deve assolutamente essere riproposto, quali ingredienti non possono mancare e cosa, invece, può essere personalizzato e lasciato alla loro creatività.
Abbiamo iniziato ad ottobre dello scorso anno e ogni mese abbiamo proposto una nuova ricetta che ha sempre riscontrato un grandissimo entusiasmo tra i partecipanti!
Alla prima re-cake hanno partecipato in 14, l'ultima, dello scorso aprile abbaino sfiorato 100 re-cake proposte!

Potreste spiegare come fare per partecipare a tutti i food blogger e gli amanti della cucina che ancora non vi conoscono?


E' molto semplice!
Re-Cake è una community di foodblogger (e non!) e ci coordinano tramite un a gruppo Facebook (Re-cake wants you).
Qui si trovano tutte le indicazioni per partecipare, la locandina della sfida del mese, le indicazione della sfida in corso.
Ma soprattutto è il luogo dove confrontarci, dove "cucinare" insieme, dove ci divertiamo, ci consigliamo a vicenda.
Si è creato un gruppo bellissimo, che conta 600 membri, e di questo ne siamo veramente fiere. Constatiamo un sempre più grande entusiasmo, il piacere di essere in un gruppo, della sana competizione …ci si diverte!
Per chi non segue Facebook, può comunque trovare tutte le indicazione anche nei nostro blog o nei vari social dove Re-cake è presente: twitter, Google +, Pinterest, ...
Comunque partecipare è molto semplice!
Si preleva la locandina con la ricetta che noi abbiamo scelto e tradotto e si decidere se rifarla esattamente come viene proposta o con delle piccole personali varianti, seguendole indicazioni che noi diamo di volta in volta.

Da chi e in base a quale criterio vengono scelte le ricette vincenti?


Ogni mese una blogger "special guest", da noi invitata, sceglie il vincitore della re-cake del mese, tra una rosa di 5 finaliste individuate da noi dello staff, in base alla realizzazione, alla personalizzazione e alla foto che racconterà in maniera più originale, accattivante, spiritosa questa avventura di Re-cake.

Quali progetti avete per il futuro?


Tanti, tantissimi!
Innanzitutto continuare a divertirsi, a vivere questa avventura come gioco!

L’ultimo re-cake é quello della ricetta della "White Rose Cake", qualche indizio o consiglio per il recake del mese di Giugno?


Si, la gara in corso è una torta che profuma di rose, una torta che è un omaggio a questo splendido mese e a tutte le nostre mamme.
La prossima sfida??!!!?? Assolutamente top-secret!
Chi ci segue ormai sa che seguiamo le stagioni, gli eventi, i colori, i profumi che il mese ci ispira... ma più di così non possiamo dire!

Guardando le ricette dei vostri contest é evidente la vostra passione per i dolci americani. Come nasce questa passione e cosa vi seduce dei dolci americani?


Ci sono dei dolci stranieri bellissimi da vedere e sicuramente buonissimi ma molte persone sono bloccate dal rifarli per l'ostacolo della lingua e così noi li traduciamo, li rifacciamo e diamo l'opportunità ad altri di fare cose che mai avrebbero pensato di fare. E' anche un modo per conoscere le tradizioni di altri paesi, per usare spezie che mai pensavamo potessero essere adatte per i dolci.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Venite a divertirvi con noi!!! Divertimento e condivisione.. questo è Re-Cake
Mi piace ·



Grazie Re-cake per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 12/05/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

Una splendida intervista...!!

Commentato da