Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La cheesecake classica: una bontà senza tempo per un dolce morbido e delicato

Quanto è buona la cheesecake? Si tratta di una torta morbida e delicata, tipicamente americana e diffusa nei paesi anglosassoni. La sua base friabile di biscotti è ricoperta da una crema preparata con formaggio spalmabile, uova, panna e scorza di limone a profumare il tutto. La semplicità di questa versione classica della cheesecake la rende un dolce apprezzato da grandi e piccoli. 

©GettyImages- LightFieldStudios

un dolce semplice ma buonissimo

Il gusto delicato del ripieno della cheesecake ed il contrasto con la base friabile di biscotti la rendono un dolce che mette d'accordo tutti. Se volete arricchire la vostra torta e conferire un sapore più marcato, potete preparare un coulis di fragole o mirtilli, da distribuire sulla superficie della cheesecake. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Cheesecake senza cottura alle banane e caramello, golosissimo!

Per la base

  • 100g di biscotti speculoos o in alternativa Digestive
  • 50g di burro fuso

Per la crema

  • 450g di formaggio fresco spalmabile Philadelphia
  • 75g di panna fresca per dolci
  • 75g di zucchero
  • 120g di caramello
  • 3 banane
  • 1 cucchiaio di succo di lime

 

PREPARAZIONE :

 

Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica con la chiusura a zip, chiudetelo bene e polverizzate  i biscotti passando il mattarello con energia sopra il sacchetto. Versate i biscotti in una ciotola ed unite il burro fuso. Mescolate bene e mettete in frigorifero. 
Ora preparate il ripieno: versate in una ciotola il formaggio spalmabile ed unite la panna. 
Aggiungete lo zucchero, mescolate e mettete in frigorifero. 
Sbucciate e tagliate a rondelle le banane, mettetele in una ciotola, unite il succo di limone e mescolate bene. Assemblate il cheesecake  in un vasetto con il tappo ermetico : disponete in ogni vasetto un cucchiaio abbondante di farina di biscotti, unite 2 cucchiai di crema, disponete 5 rondelle di banane, versate un cucchiaio di caramello, continuate con  un cucchiaio di crema, poi con un cucchiaio di farina di biscotti. Terminate con una o due rondelle di banana.
Procedete allo stesso modo con  gli altri vasetti. Lasciate compattare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. 

 

Commenta questo articolo