Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La cheesecake al limone, un dolce profumato e cremoso

Questa cheesecake è deliziosa: preparata con ingredienti freschi e leggeri, diventerà uno dei tuoi dolci preferiti. Il suo ripieno  cremoso vi conquisterà, grazie al contrasto con la friabilità della base di biscotti. Ricoperta da uno strato di crema al limone, questa cheesecake è la torta ideale per condividere un momento di dolcezza con la famiglia o gli amici. 

©gettyImages- rawpixel

una torta di grande effetto

Questo cheesecake si puo' gustare come dessert alla fine di un pasto importante: il limone aiuterà a digerire, mentre la cremosità del ripieno avvolgente vi farà aver voglia di prenderne una seconda fetta! La croccantezza e friabilità della base crea un contrasto perfetto di consistenze. Fresca e golosa, questa cheesecake è l'idea perfetta per preparare un dessert che sicuramente metterà d'accordo tutti. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Cheesecake senza cottura alle banane e caramello, golosissimo!

Per la base

  • 100g di biscotti speculoos o in alternativa Digestive
  • 50g di burro fuso

Per la crema

  • 450g di formaggio fresco spalmabile Philadelphia
  • 75g di panna fresca per dolci
  • 75g di zucchero
  • 120g di caramello
  • 3 banane
  • 1 cucchiaio di succo di lime

 

PREPARAZIONE :

 

Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica con la chiusura a zip, chiudetelo bene e polverizzate  i biscotti passando il mattarello con energia sopra il sacchetto. Versate i biscotti in una ciotola ed unite il burro fuso. Mescolate bene e mettete in frigorifero. 
Ora preparate il ripieno: versate in una ciotola il formaggio spalmabile ed unite la panna. 
Aggiungete lo zucchero, mescolate e mettete in frigorifero. 
Sbucciate e tagliate a rondelle le banane, mettetele in una ciotola, unite il succo di limone e mescolate bene. Assemblate il cheesecake  in un vasetto con il tappo ermetico : disponete in ogni vasetto un cucchiaio abbondante di farina di biscotti, unite 2 cucchiai di crema, disponete 5 rondelle di banane, versate un cucchiaio di caramello, continuate con  un cucchiaio di crema, poi con un cucchiaio di farina di biscotti. Terminate con una o due rondelle di banana.
Procedete allo stesso modo con  gli altri vasetti. Lasciate compattare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. 

 

Commenta questo articolo