Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Questo è il momento migliore per consumare frutta e tenere sotto controllo peso e salute

Di,
Tribù Golosa

Il consumo di frutta fresca è fondamentale per una dieta equilibrata. I nutrizionisti suggeriscono quali sono i migliori momenti per consumarne.

© iStock / Getty Images Plus / Tijana87

Quando si dovrebbe mangiare la frutta?

Il consumo di frutta fresca è fondamentale per una dieta equilibrata e sana: non è più in discussione il fatto che siano estremamente benefici.
Sono infatti fonti di vitamine (B,C,E ecc) e di beta-carotene ma anche minerali fondamentali come potassio, magnesio, manganese, calcio e ferro. E ancora, la frutta fresca ci fornisce polifenoli, carotenoidi e flavonoidi, quest'ultimi importanti nel combattere lo stress ossidativo.

Nonostante tutti i vantaggi la frutta contiene anche zuccheri e, di conseguenza, dev'essere consumata con attenzione da determinati gruppi di persone (in particolare chi soffre di diabete) e, possibilmente solo in determinati momenti della giornata. Esistono inoltre buone norme generali legate a che tipo di frutta mangiare e come mangiarla.

I nutrizionisti spiegano ci hanno spiegato tutto: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Gli spiedini di frutta più originali che ci siano, facilissimi!

INGREDIENTI: 

  • Anguria
  • Mirtilli
  • Bastoncini di legno per spiedini 

 

PROCEDIMENTO

Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 

Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente. 

Commenta questo articolo