Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Troppo salati: è salutare ridurre il consumo di questi alimenti

Di,
Tribù Golosa

Il corpo ha bisogno di  4-6 g di sale al giorno: tuttavia spesso ne consumiamo almeno il doppio. Ecco alcuni alimenti insospettabili pieni di sale che dovremmo consumare sempre meno.

© iStock / Getty Images Plus / Liountmila Korelidou

Il sale si nasconde dappertutto: ecco i cibi insospettabili

Il sale è uno degli alimenti più utilizzati per conservare i cibi. In Italia la maggior parte della popolazione consuma sale in quantità maggiore rispetto ai reali bisogni: si stima tra 8-12 g di sale al giorno mentre il fabbisogno giornaliero s'attesta ai 4-6 g di sale: ne consumiamo dunque  circa il doppio.

Lo stesso Ministero della Salute italiano ci mette in guarda, riprendendo dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) i rischi collegati ad un eccessivo e reiterato consumo di sale: "un consumo eccessivo di sale determina un aumento della pressione arteriosa, con conseguente aumento del rischio di insorgenza di gravi patologie cardio-cerebrovascolari correlate all’ipertensione arteriosa, quali infarto del miocardio e ictus cerebrale. L’introito di sale è stato, inoltre, associato anche ad altre malattie cronico-degenerative, quali tumori dell’apparato digerente, in particolare quelli dello stomaco, osteoporosi e malattie renali."

Questi riepilogati sono alcuni alimenti in cui si trova sorprendentemente troppo sale, sono i primi quindi di cui diminuire il consumo il più possibile: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Uova all'occhio di bue speciali

Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!

Commenta questo articolo