Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Queste persone non dovrebbero più bere caffé, rivela uno studio

Di,
Tribù Golosa

Allo studio hanno partecipato 23 centri di ricerca spagnoli, è stata analizzata nel tempo una grande quantità di persone, in particolare è stata studiata l'associazione tra il consumo di caffè, tè e caffeina e i cambiamenti avvenuti a un anno di distanza nella filtrazione glomerulare.

© E+ / PeopleImages

Un nuovo studio

Un recente studio condotto da ricercatori spagnoli del CIBEROBN e dell'Università Rovira i Virgili e dell'Ospedale universitario Joan XXIII di Tarragona, rivela un rischio di deterioramento della funzione renale in determinate fasce della popolazione.

Allo studio hanno partecipato 23 centri di ricerca spagnoli, è stata analizzata nel tempo una grande quantità di persone, in particolare è stata studiata l'associazione tra il consumo di caffè, tè e caffeina e i cambiamenti avvenuti a un anno di distanza nella filtrazione glomerulare. I risultati emersi indicano chiaramente che, in determinate fasce di popolazione il consumo di tè e caffé conduce ad un maggiore rischio di declino della funzione renale.

Eppure, per la maggior parte delle persone, bere caffé rimane un piacere positivo. È quindi dannoso farlo?
Certo che no, esattamente il contrario...clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.

Commenta questo articolo