Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Per Harvard è questo "il piatto del mangiare sano"

,
Tribù Golosa

Il Piatto del mangiar sano è la sintesi di uno straordinario lavoro realizzato dagli esperti di nutrizione di Harvard, la prestigiosa università americana.
L'obiettivo del progetto è chiaro: concentrarsi sulla qualità della dieta, prendendo coscienza delle regole base per realizzare un'alimentazione sana.

Copyright © 2011 Harvard University

Il piatto del mangiar sano

Il Piatto del mangiar sano è la sintesi di uno straordinario lavoro realizzato dagli esperti di nutrizione di Harvard, la prestigiosa università americana.  L'obiettivo del progetto è chiaro: concentrarsi sulla qualità della dieta, prendendo coscienza delle regole base per realizzare un'alimentazione sana.

Ogni pasto è infatti un'occasione per tutti noi di assumere i nutrienti di cui più abbiamo bisogno per la vita di tutti i giorni, evitando al tempo stesso ciò che più nuoce alla salute.

Di fatto non è una serie di ricette quelle che ci vengono proposte ma una serie di principi di base da seguire per costruirsi autonomamente un menu diverso giorno dopo giorno.

Eccole:

• Componi la parte principale del tuo pasto con ortaggi e frutta – ½ piatto
• Scegli cereali integrali – ¼ del tuo piatto
• La potenza delle proteine – ¼ del tuo piatto
• Oli vegetali sani – con moderazione
• Bevi acqua, caffè, o tè
• Attività fisica

Scoprile nel dettaglio: continua a leggere cliccando sulle frecce della foto.
Sono state aggiunte anche alcune non meno importanti indicazioni su cosa dovremmo evitare, le troverete in un'appendice alla fine dell'articolo.


Copyright © 2011 Harvard University, Per maggiori informazioni sul Piatto del Mangiar Sano, per favore consulta The Nutrition Source, Department of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health, http://www.thenutritionsource.org e Harvard Health Publications, harvard.edu.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo