Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Queste sono le lasagne più buone d'Italia

,
Tribù Golosa

Tante ricette d'infinita bontà per gustarsi sempre una grande lasagne, un piatto tradizionale amato da tutti.

© Thinkstock / IriGri8

Una bontà storica

Si ritiene che le lasagne siano state inventate a Bologna, nel XIII secolo. Si ha infatti notizia scritta di una ricetta per prepararla con pasta verde realizzata con aggiunta di spinaci e ortiche, condita a strati con ragù, besciamella, burro e Parmigiano Reggiano, prima di passare in forno. Sostanzialmente come oggi! Data la sua bontà il piatto si diffuse e, come sempre in Italia, ogni regione la modificò secondo i propri gusti o secondo la disponibilità di certi alimenti. Ad esempio ci sono giunte tracce scritte di ricette napoletane del XVII secolo che prevedevano "lasagne di monache stufate, mozzarella e cacio”.

Nel corso dei secoli sono tante le ricette di lasagne che si sono sviluppate ed affinate senza perdere però la caratteristica principale: l'infinita bontà! Abbiamo pertanto raccolto le nostre migliori ricette, condividetele sempre: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare una besciamella perfetta

La besciamella è una salsa tradizionale molto utilizzata in cucina. Non è di difficile preparazione, ma nasconde alcune insidie, ed esistono dei trucchi per riuscire a prepararla al meglio. Scoprite come preparare una buonissima besciamella seguendo i consigli del nostro chef francese chef Damien. 

Ecco alcune suggestioni di piatti che potete preparare con la besciamella:
- Cannelloni con ricotta e spinaci
- Moussaka
- Pasta al forno al pesto


Commenta questo articolo