Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

(Finalmente!) 28 deliziose ricette con le verdure meno amate

,
Tribù Golosa

Cavolo riccio, cavoletti di bruxelles, spinaci e tante altre ancora sono le verdure che da bambini ci obbligavano a mangiare e di cui, probabilmente, conserviamo ancora un'idea negativa. Eppure, paradossalmente, queste verdure sono le più straordinarie alleate della salute e dovremmo sempre includerle nella nostra alimentazione. Per farlo vi proponiamo tante ricette per fare la pace una volta per tutte con queste "vecchie amiche".

© Getty Images

Cavolo

Cominciamo dal nemico numero uno di tanti bambini che spesso rimane impopolare anche in età adulta: il cavolo riccio. Eppure ha tutto ciò che si può desiderare da un alimento; i fitonutrienti che contengono hanno un effetto positivo sul nostro umore, possono abbassare i livelli di colesterolo, prevenire danni al DNA, rafforzare il sistema immunitario, ridurre il rischio di malattie cardiache e persino proteggere dal cancro. Tanti motivi per dare un'altra possibilità al cavolo: con le nostre deliziose ricette non sarà affatto difficile.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

L'antipasto più simpatico di sempre: mini tramezzini a forma di gatto!

INGREDIENTI per 4 persone:

- 5 fette di prosciutto 
- 8 fette di pancarrè
- 1  confezione di formaggio spalmabile
- 4 fette di prosciutto cotto
- Una manciata di spinaci freschi
- Qualche oliva nera
- Qualche filetto di erba cipollina
- Una formina a forma di gatto

 

PROCEDIMENTO :

Innanzitutto  ritagliate i bordi scuri dalle fette di pancarrè, spalmatele con il  formaggio spalmabile.
Appoggiate una fetta di prosciutto su ogni fetta di pancarrè, ritagliando eventualmente il prosciutto che esce dal rettangolo di pane. 

Disponete qualche fogliolina di spinaci freschi sopra il prosciutto, coprite con il pane in cassetta ; spalmate con il formaggio fresco, quindi ritagliate un gattino con la formina apposita. 

Ora formate gli occhi del gattino:  tagliate a metà le olive nere, quindi incidetele a forma di triangolo. La fetta di prosciutto restante vi servirà per il nasino del gatto: ricavate dei triangolini e appoggiateli invertiti sul gattino, in modo che la punta sia rivolta verso il basso. 

Accorciate i filetti di erba cipollina e mettetene 2 su ogni lato per formare i baffetti del gattino. 

 

Commenta questo articolo