Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Sudare fa davvero bruciare calorie?

Confessiamolo: tutte abbiamo la tendenza e credere che gli sport che fanno sudare molto facciano dimagrire più in fretta: andare a correre, giocare a tennis...ma è davvero cosi'?

Sudare fa davvero bruciare calorie?

 Perché sudiamo?

In realtà, sudare non è una "causa" che provoca la perdita di calorie, ma piuttosto una "conseguenza" dovuta ad un'attività fisica intensa. In effetti, fare sport fa aumentare la temperatura del corpo. Per fare fronte a questo fenomeno, le vostre ghiandole sudoripare si mettono a secernere il sudore. Inoltre, lo sport fa bene alla mente, aiuta a rilassarci e ad allontanare stress e pensieri negativi. Prendetevi un impegno da portare avanti settimanalmente: dedicate almeno 2 ore settimanali ad uno sport che vi piace; se tenete presente che lo sport fa bene a corpo e mente, avete tutto da guadagnare. 

Sudare fa davvero bruciare calorie?

 Sudare molto= perdere peso?

Tutto dipende da come ci poniamo la domanda. Se considerate che il sudore è solo acqua che perdiamo, dobbiamo darvi una brutta notizia: appena vi reidratate, riprendete qualche grammo. Tuttavia, se teniamo conto del fatto che gli sport che permettono di bruciare calorie sono effettivamente quelli che fanno aumentare di più le temperatura corporea, allora si: sudare molto incide sulla perdita di peso. Inoltre, sudare permette di eliminare tossine, dunque incide positivamente sulla vostra salute generale. Sudare molto consente di cambiare continuamente l'acqua contenuta nel nostro corpo: in questo modo ci rigeneriamo continuamente.

Sudare fa davvero bruciare calorie?

Si ma...il sudore non è solo acqua
Vorremmo concludere mettendovi in guardia: contrariamente a quello che si potrebbe credere, il sudore non è composto solo di acqua. In effetti, quando sudate perdete anche una certa dose di oligo elementi che bisogna assolutamente reintegrare nell'organismo dopo uno sforzo fisico. Dopo aver fatto sport bevete una bibita come il Gatorade o mangiate una banana (ricca di potassio), o ancora uno yogurt. Non siate negligenti su questo punto: rispettare il proprio corpo e le sue necessità è fondamentale. Ricordate che se non seguite questo accorgimento, dopo lo sport vi sentirete stanchissime e le possibilità di cedere alla pigrizia e riporre definitivamente in armadio le scarpe da corsa sono molto alte. 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Old fashioned

Conoscete l'Old fashioned? Imparate a preparare questo cocktail grazie ai segreti del nostro barman.

Commenta questo articolo

Ritorno dalle vacanze: Astuzie per essere al top della forma Come fare una torta al cioccolato?