Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Eccellenti sapori: la cultura del gusto

Di,
Tribù Golosa

Eccellenti Sapori

Oggi intervistiamo Danilo Buonsignore, ideatore del sito EccellentiSapori.it che ci parla del suo progetto e degli sviluppi futuri.

 

Danilo ci spieghi in breve il tuo progetto?

L’idea nasce dalla mia passione per il cibo di qualità e per la costante ricerca di cibo naturale e genuino da gustare e fare gustare ai miei familiari. Collegando questa passione al mio lavoro di sviluppatore software, ho pensato di creare un sito web che permetta ai consumatori di conoscere i prodotti italiani di qualità e contattare le aziende che li producono.

 

Quindi non siete un sito di e-commerce ?

No, infatti ci proponiamo di far conoscere le aziende che producono Eccellenze nel settore Food e promuovere, oltre ai loro prodotti, anche i loro eventi, in maniera tale da consentire al consumatore di incontrare l’azienda anche di persona, quando questa partecipa ad eventi nelle loro zone.

Oltre al servizio di promozione eventi realizziamo anche quello di raccolta ordini cioè il consumatore, attraverso il nostro sito, ordina il prodotto desiderato ed il produttore provvede ad evadere l’ordine e consegnarlo.

 

La domanda sorge spontanea, come scegliete le Eccellenze?

Questa è la parte più difficile.

Abbiamo formato ed utilizziamo una rete di collaboratori, quali foodblogger, enologi, assaggiatori di olio ed amici che coltivano la nostra stessa passione per il gusto, i quali ci segnalano delle aziende che ritengono produrre cibo di eccellenza.

Successivamente contattiamo le aziende e richiediamo loro un campione che ci permetta di conoscere il loro prodotto, nonché le loro eventuali certificazioni sanitarie o appartenenze a disciplinari di produzione quali DOP, DOCG, IGP e altro.

In questa fase ci avvaliamo del supporto e dei pareri di una serie di professionisti, quali nutrizionisti, commercialisti, esperti di laboratorio, sommelier. Solo a quel punto, se il prodotto supera i “test” dei nostri collaboratori, allora decidiamo di inserirlo nel nostro sito.

 

Che costi deve affrontare un’azienda per essere inserita nel vostro sito?

A parte le spese di spedizione del prodotto per la verifica nessuna altra somma, in quanto l’inserimento nel sito è completamente gratuito.

 

Quali sono i vostri obiettivi futuri?

L’unico obiettivo che ci poniamo è far conoscere le Eccellenze del Made in Italy.

Mi permetto di fare una precisazione: il prossimo anno, con l’avvio dell’EXPO di Milano basato interamente sul settore Food, le aziende italiane saranno al centro dell’attenzione internazionale, quindi a nostro parere occorrerebbe che le stesse concentrassero la loro attenzione sulla promozione.

 

Si comprende da quello che dici che avete riscontrato delle resistenze da parte delle aziende.

Si in un momento così difficile di crisi economica le aziende hanno poca voglia e disponibilità finanziaria ad investire nel settore della promozione.

Spesso la resistenza è collegata all’errata convinzione che la promozione possa essere svolta solamente basandosi sulle risorse interne all’azienda, non comprendendo che le nuove forme di comunicazione, quali i social network, sono costantemente sotto gli occhi di tutti. In realtà questi ultimi richiedono, oltre a competenza e professionalità, anche un notevole dispendio di tempo ed energie che il personale addetto non riesce a sviluppare da solo.

Quindi, entrare a far parte di un progetto come il nostro, risulta fondamentale in questo momento.

 

Per contattare Eccellenti sapori:

mail:    info@eccellentisapori.it

twitter: @culturadelgusto

facebook: https://www.facebook.com/EccellentiSapori

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Incontro con Chef Rubio - Gabriele Rubini Cibus : l’incontro tra start-up straniere e piccole e grandi imprese italiane