Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Incontro con Chef Rubio - Gabriele Rubini

Di,
Tribù Golosa

Gabriele Rubini in arte “Rubio” é lo chef dello street food il "cibo da strada".
In occasione della seconda stagione della serie che lo vede protagonista, “Unti e Bisunti” (ogni lunedi alle ore 22 su Dmax canale 52 del digitale terrestre) Tribù Golosa ha deciso di intervistarlo per scoprire le novità della nuova serie e qualcosa in più su di lui.

Chef Rubio - Copyright Foto DMax

Chi é Chef Rubio
Gabriele Rubini in arte Chef Rubio é cosi’ come lo si vede: “verace”, sincero, un po' macho (perché alle origini é un rugbista e tutti i rugbisti hanno i muscoli!), uno che non si vergogna a divorare un panino con la “mortazza” e il guanciale alle 10 del mattino (e poi di cosa si dovrebbe vergognare?!).
Amante dei viaggi, della lettura, della scrittura e della cucina Chef Rubio é una vera esplosione di “autenticità”.
Il suo essere cosi’ sfacciato e allo stesso tempo gentile é cio’ che lo fa avvicinare alla gente, al pubblico che lo esalta e lo acclama, lo stesso pubblico che Chef Rubio incontra nelle strade delle città per girare la sua trasmissione “Unti e Bisunti”. Rubio si diverte a cucinare e cosa ancor più importante diverte gli altri, tutti quelli che amano la cucina.
Classe 1983, Rubio nasce a Frascati (provincia di Roma NdR) e si diploma al liceo classico dopo il quale intraprende la carriera di sportivo giocando in numerose squadre di Rugby italiane e staniere.
Nel 2005 all’età di 22 anni decide di cambiare vita trasferendosi a Wellington in Nuova Zelanda dove prosegue la sua passione per il rugby lavorando allo stesso tempo in due ristoranti.
L’anno successivo ritorna in Italia e nel 2010 si diploma all’ALMA (Scuola Italiana di Cucina Italiana) di Parma.
La love story con la cucina inizia proprio nel 2010 quando dopo vari infortuni inizia a  lavorare come chef free lance tra Roma e Helsinki. Chef Rubio ama viaggiare, leggere, scrivere, fare foto, ascoltare musica ma sopratutto i tatuaggi che ricoprono la maggio parte del suo corpo.

“Unti e Bisunti” un programma vincente
Grazie alla trasmissione “Unti e Bisunti”, dedicata allo street food Chef Rubio trova la consacrazione di fronte al grand pubblico.
In poco tempo il programma é diventato un cult (la prima stagione é andata in onda nel Giugno 2013 NdR) e ha fatto innamorare i telespettatori dello street food, il cibo da strada, quello che non si trova nei ristoranti ma nelle strade, quello dei chioschetti e dei sapori tradizionali.
Le novità della seconda stagione sono tante: nuove città in cui proporre delle sfide all’ultimo panino e l’ingresso di suggestioni culinarie entiche.
La seconda stagione vedrà infatti tre episodi dedicati al cibo etnico indiano, sud americano e maghrebino. Uno street food come dire “multiculturale” che rispecchia l’Italia di oggi ricca di culture diverse tra loro. “Unti e bisunti” é anche in libreria (a partire dal 22 aprile NdR).
Chef Rubio e i suoi collaboratori raccontano le esperienze vissute durante la prima stagione del programma e riscoprono le tradizioni culinarie italiane meno conosciute o dimenticate, aneddoti e curiosità di una trasmissione nuova e vincente!

Abbiamo avuto l'opportunità d'intervistare recentemente Chef Rubio che si è prestato volentieri al gioco delle domande e risposte. Scopri la sua intervista cliccando su questo link: http://www.tribugolosa.com/user-ffMdzu-intervista.htm

 

Articolo di Federica Villani
Redattrice - Tribù Golosa

Commenta questo articolo

veramente un ottimo articolo sintetico scorrevole e ben distribuito brava

Commentato da

Victor Hugo Eccellenti sapori: la cultura del gusto