Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Paris Food Trip: l'evento culinario internazionale

Logo Paris Food Trip


Il Paris Food Trip, l'evento culinario internazionale organizzato a Parigi da Tribù Golosa in collaborazione con il sito di cucina francese 750grammmes, si è concluso domenica 15 Giugno 2014.

I 5 bloggers provenienti dalla Francia, dalla Germania, dalla Spagna, dall'Italia, dalla Gran Bretagna e dalla Francia in qualità di "ambasciatori culinari" dei propri paesi rispettivi, si sono ritrovati nella ville-lumière per un weekend all'insegna della buona cucina per condividere con tutti noi la loro passione e cucinare i loro piatti tipici.

 Un grande grazie da tutto lo staff di Tribù Golosa ai 5 ambasciatori culinari:

Chiara, del blog That's Amore!, la nostra ambasciatrice culinaria italiana
Sergio, del blog Recetas de cocina del Senor Senor, ambasciatore della Spagna
Anyonita, del blog Anyonita Nibbles, ambasciatrice culinaria United Kingdom
Tobias, del blog Der Kuchenbaecker, ambasciatore culinario della Germania
Nadia, del blog Paprikas, ambasciatrice culinaria per la Francia

Ecco il racconto fotografico di questo fine settimana indimenticabile!

 Bloggers

 

Venerdi`13 Giugno 2014 

Cena al bistrot "Chez l'Ami Jean" di Stéphane Jégo

Questo bistrot è un'istituzione a Parigi. Ai fornelli c'è lo chef Stéphane Jego, figura emblematica della "bistronomia", l'ultima tendenza parigina che unisce la cucina di "bistrot" a quella "gastronomica".
Gli chefs "bistronomici" si sono formati dai più grandi chef francesi e nei loro bistrots propongono una cucina gastronomica realizzata con prodotti freschi, rispettando le stagioni e le proposte dei piccoli produttori del mercato.
La bistronomia concentra tutto sulla qualità e l'inventività dei piatti, tralasciando il "décor". Nei bistrots "bistronomici" si gusta quindi un'alta cucina gastronomica su tavoli da trattoria.

Jégo

  Nel collage di foto qui sopra: il bistrot l'Ami Jean, la nostra bella tavolata e due chefs amici: Chef Damien, lo chef del sito 750 grammes insieme allo chef Stéphane Jego

 

Sabato 14 giugno 2014 

Cucinare insieme all'atelier di 750 grammes 

 L'idea di questo grande atelier culinario è stata quella di preparare un grande pranzo internazionale con i piatti tipici preparati dagli ambasciatori dei 5 Paesi partecipanti.

atelier


Ecco qui sotto una panoramica dei piatti realizzati:


La Francia ci ha deliziati con la tipica tapenade di olive nere e con delle "gougères", dei bigné salati al formaggio, tipico aperitivo francese;
Chiara ha ben rappresentato l'Italia attraverso la realizzazione di un magnifico bis di pasta fatta in casa: i tipici Cjarsons della Carnia e le tagliatelle al prezzemolo e gamberi. Due piatti buonissimi che hanno fatto ben onore al nostro Paese!!
Sergio ha realizzato un "arroz caldoso con marisco", un risotto spagnolo ai frutti di mare gustosissimo col quale ha rappresentato la Spagna.
Tobias ha realizzato il miglior cheesecake che abbiamo mai assaggiato. Alla maniera tedesca, portandosi il vero "quark" (il formaggio fresco) dalla sua Germania.
Anyonita ha rappresentato l'UK attraverso gli "sticky toffee brownies" in versione senza glutine: irresistibili!

 

atelier

 

Tour gastonomico e cena al "Violon d'Ingrès"

 Sabato mattina, prima di cucinare, abbiamo fatto tutti insieme un giro al "marché Saint Quentin" uno dei mercati più tipici e di tendenza di Parigi, dove era stata organizzata una degustazione di formaggi tipici visto che i francesi eccellono nell'arte di produrre il formaggio.
Il tour gastronomico è proseguito dopo l'aterlier culinario, alla scoperta degli angoli più caratteristici di parigi e di alcuni dei suoi indirizzi "food" più emblematici, come ad esempio la Grande Epicerie de Paris.
Il tour gastronomico è stato condotto da Pascale Weeks, esperta di gastronomia, di Parigi, di tendente ed indirizzi emblematici. Pascale è una blogger e autrice di libri culinari di successo. Ha paerto il primo blog culinario francese, nel lontano 2004, e da allora il suo blog è una referenza per milioni di appassionati di cucina francofoni. Oggi Pascale è anche capo-redattrice del sito francese di cucina 750 grammes.

 Sabato sera, cena al Violon d'Ingres, il ristorante dello chef stellato Christian Constant, uno dei maggiori rappresentanti della cucina francese classica.

Violon

 

Domenica 15 giugno 2014 

Degustazione della pasticceria francese

  Pascale Weeks ha animato un atelier di degustazione di dolci dei più famosi pasticceri francesi che ha deliziato gli occhi e le papille dei nostri ambasciatori (...e non solo ;-)

Banner

 
Atelier "Tartelettes au citron" di Pascale Weeks 

 Dopo la degustazione l'azione, con l'atelier partecipativo che ha visto i nostri ambasciatori impegnati nella realizzazione delle "tartelettes au cintron meringuées" un dolce tipico francese che abbbiamo poi degustato tutti insieme durante il buffet conclusivo.

tartelettes citron

 
Questi in breve solo alcuni dei momenti più belli di questo primo ParisFoodTrip.

 

Chiara Ristorante_ Pascale e i bloggers Atelier tartellette au citron

 
Senza dubbio è stato un evento unico soprattutto grazie ai blogger che hanno partecipato: grazie per il vostro entusiasmo, la vostra simpatia, la vostra passione e la vostra bravura in cucina!

Grazie, oltre allo staff di Tribù Golosa, anche agli altri siti europei partecipanti: Rebanando, HeimGourmet, Gourmandize.co.uk e 750 grammes.

Foto di gruppo al Paris Food Trip 2014

Arrivederci al prossimo, futuro Paris Food Trip! 

Ecco qui lo staff di Tribù Golosa in compagnia della nostra Chiara :)

Lo staff di Tribù Golosa


...ed ecco qui di seguito il Paris Food Trip 2014 raccontato dagli ambasciatori culinari dei paesi partecipanti.
(inseriremo qui i link agli articoli dei blogger man mano che li pubblicheranno):

Anyonita: http://www.anyonita-nibbles.co.uk/2014/06/my-culinary-weekend-in-paris.html

Chiara: http://blogthatsamore.blogspot.fr/2014/06/paris-food-trip-unavventura.html

Tobias: http://kuchenbaecker.com/ich-traeume-immer-noch-von-paris-der-paris-food-trip-2014-1/

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

10 ricette a suon di musica L’ insalata, come non l’avete mai vista!