Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

NON SONO I GRASSI che FANNO INGRASSARE!! ECCO COSA EVITARE PER DIMAGRIRE DAVVERO...

Di,
Tribù Golosa

Noi, nella nostra ingenuità pensavamo che ingrassa chi mangia più grassi. E invece no: è chi mangia più proteine che ingrassa. Gli studi fatti in Europa e negli Stati Uniti danno esattamente lo stesso risultato: l’eccesso di proteine, in particolare di proteine animali, fa ingrassare.

NON SONO I GRASSI che FANNO INGRASSARE!! ECCO COSA EVITARE PER DIMAGRIRE DAVVERO...

E sembra strano: quando abbiamo mandato in pubblicazione l’articolo di Epic qualcuno ha detto ‘Ma chi sono questi cretini, tutti sanno che ci sono le diete iperproteiche che fanno dimagrire’.
E allora la differenza qual è? Che mediamente il 15% delle calorie che mangiamo proviene dalle proteine, è questo è circa il doppio di quello di cui abbiamo bisogno. Secondo l’OMS l’8% delle calorie che mangiamo dovrebbero venire dalle proteine. Quindi, coloro che ne consumano il 20% ingrassa, chi sta sotto il 15% non ingrassa.
Queste diete ti danno il 50-60% di calorie, quindi queste sono diete che costringono le nostre cellule a bruciare proteine per produrre energia. Le nostre cellule vogliono bruciare carboidrati e grassi, se  invece sono obbligate a bruciare esclusivamente proteine vengono prodotte sostanze tossiche, che intossicano il centro dell’appetito, per cui si dimagrisce perché si mangia meno, non perché si mangiano proteine. E così facendo poi si ingrassa sistematicamente  di nuovo, facendo quello che viene chiamato l'effetto yoyo. Morale della favola: è sbagliato demonizzare i grassi, in particolare i grassi vegetali, come olio d'oliva, e darsi a diete a base di proteine di origine animale. L'equilibrio sta nella giusta misura

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Il tiramisù ai pan di stelle che fa sognare ogni bambino Torta FREDDA di pancarrè con SALMONE e POMODORINI