Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

COME COMBATTERE LA RITENZIONE IDRICA in MODO NATURALE

Di,
Tribù Golosa

Con l'espressione "ritenzione idrica" si indica il fenomeno per cui nel corpo si accumulano liquidi negli spazi presenti tra le cellule, con conseguenti gonfiori ed edemi diffusi. La ritenzione idrica si verifica a causa di problemi a livello linfatico e circolatorio. Le zone più colpite del corpo sono fianchi, cosce, caviglie e polpacci, ma possono essere anche mani piedi e viso. 

COME COMBATTERE LA RITENZIONE IDRICA in MODO NATURALE

Il problema è che, con il ristagno dei liquidi, nel nostro corpo si accumulano anche tossine nocive che possono alterare il metabolismo cellulare. Alle cellule non arriva il nutrimento necessario, cosa che può condurre all'insorgere di malattie e disfunzioni, soprattutto a carico dei reni. 

Esistono però diversi tipi di ritenzione idrica, le cui cause possono essere molteplici. la ritenzione idrica detta secondaria dipende dal cuore, da fegato o dai reni e può essere curata solo agendo a fondo su questi organi. 

Poi c'è la ritenzione idrica legata all'utilizzo di farmaci o circolatoria, che porta anche alla formazione di vene varicose. 

Un'alimentazione ricca di grassi e povera di fibre può condurre  a soffrire di ritenzione idrica. per questo curare un pò di più di ciò che si mette in tavola e certe abitudini non solo alimentari, può essere di grande aiuto. 

Per combatter la ritenzione idrica, si consiglia di mangiare frutta e verdura che hanno un effetto diuretico, come per esempio carote, cipolle, zucchine. Prediligere alimenti che contengono vitamina B6, che favoriscono l'espulsione dei liquidi. Ne sono ricchi il fegato, il limone, i legumi e cereali integrali. Non eliminare del tutto i carboidrati dalla dieta, ma consuma solo quelli più utili per lo smaltimento dei liquidi. 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

La ricetta della torta salata velocissima con tonno, patate e verdure estive PERCHÈ le mie PIANTE stanno diventando GIALLE?