Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Massaggia questi punti se hai dei dolori

,
Tribù Golosa

La mano è collegata con moltissime parti del nostro corpo, per via delle innumerevoli terminazioni nervose che vi si trovano.
Stimolarla significa agire indirettamente su altre zone del nostro corpo per alleviare dolori estemporanei

Al giorno d'oggi, e specialmente in occidente, il concetto di cura medica è spesso identificato con i farmaci.
Come potremmo curarci senza? Sembra quasi impossibile o addiritttura pericoloso.

Eppure in molte culture diverse dalla nostra e già molti secoli fa si sono tramandate e perfezionate tecniche mediche non invasive e altrettanto efficaci (se non più efficaci in certi casi). Queste tecniche sono ancora molto popolari in oriente ma anche nel resto del mondo.

Nessun effetto collaterale

Inoltre non va sottovalutato il fatto che approcci come l'agopuntura o la riflessologia sono privi di effetti collaterali, a differenza di qualsiasi farmaco che possiamo trovare in farmacia!

Entrambe si basano sul principio di applicare pressione a determinati punti del corpo per veder diminuire fastidi e/o dolori.

Oggi vorremmo condividere con voi qualche principio di riflessologia di modo che, se lo vorrete, potrete provare voi stessi :)

La mano

La mano è collegata con moltissime parti del nostro corpo, per via delle innumerevoli terminazioni nervose che vi si trovano.
Stimolare la mano significa quindi agire indirettamente su altre zone del nostro corpo per alleviare dolori estemporanei e in accompagnamento, nel caso, d'altre terapie.

Vediamo dunque come "guarirsi" utilizzando le proprie mani:

ANSIA / DEPRESSIONE / RESPIRAZIONE ---> POLLICE
Se avete il fiato corto e/o vi trovate in stati d'animo che non favoriscono la rilassatezza stimolate il pollice, massaggiatelo per 1 minuto circa.
Questo massaggio regolarizzerà il battito cardiaco aiutandovi a ritrovare la calma.

INSONNIA ---> DITO MEDIO
Massaggiando la prima falange del dito medio aiutiamo i nostri occhi a stancarsi di meno oltre che migliorare il nostro umore diminuendo l'irritabilità.

INTESTINO BLOCCATO / DOLORI ALLE ORECCHIE ---> DITO ANULARE
Se avete problemi all'intestino o un dolore alle orecchie massaggiate la prima falange del dito anulare ed avrete benefici immediati.

MAL DI TESTA / MAL DI GOLA ---> DITO MIGNOLO
Massaggiando il dito mignolo attenuerete i sintomi d'emicrania, il male alla gola ed otterrete anche un piacevole effetto di vedere attenuate eventuali sensi di insicurezze e paure.

MAL DI STOMACO ---> PALMO DELLA MANO
Se soffrite di dolori intestinali o vi sentiti bloccati massaggiate il centro del palmo della vostra mano ed aiuterete la digestione.

NERVO SCIATICO ---> POLSI
Fate roteare i polsi delle mani in tutte le direzioni per avere un beneficio immediato.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

5 usi alternativi dell'aspirina La tisana all'ortica: un valido aiuto contro la ritenzione idrica e la perdita di peso