Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dimagrire camminando: ecco come fare

,
Tribù Golosa

E’ estate e le vacanze sono un'ottima occasione per dedicarsi al proprio benessere, nuotare, faresport, ma anche sorpattutto...Camminare. Infatti, camminare porta  enromi benefici per la salute, e fa anche dimagrire, soprattutto nelle zone dove si tende ad accumulare grassi, come pancia e fianchi. Leggere per credere;)

Ecco come dimagrire semplicemnte camminando

Ecco come dimagrire semplicemnte camminando

Camminare è bello per molteplici ragioni. SI può fare più o meno dappertutto, ancora meglio se si ha l'occasione di farlo in mezzo alla nataura, è rilassante, e non psicologicamente impegnativo come immaginare di fare un'ora di palestra. Si può camminare sia all’aria aperta che sul tappeto. Nel secondo caso abbiamo sotto controllo, andatura, velocità ed inclinazione. All’aria aperta l’inclinazione verrà variata in base al percorso.

Camminare fa benissimo: riduce il colesterolo, il diabete, rafforza l’apparato cardio-circolatorio, tiene a bada lo stress e migliora l’umore. Può essere anche un antidepressivo naturale, se si ha la possibilità di stare all’aria aperta infatti aiuta il nostro umore. SI può migliorare anche la memoria camminando. Ma quanto bisogna camminare per avere tutti questi benefici? 

Per effettuare un buon allenamento, si deve sempre alternare un passo veloce ad uno più lento. All’inizio si può partire da un minuto a passo svelto ed uno a passo lento, poi si passa a 30 secondi per ogni andatura, ma si può anche alternare una fase più intensa da 40-45 secondi di camminata a passo svelto e 10-15 secondi di andatura lenta per circa 10 minuti. Alla fine dell’esercizio è sempre bene fare qualche minuto di stretching.

Inizialmente, specie se si è in sovrappeso, è bene non esagerare, percorrendo 2-3 chilometri 3 volte alla settimana, poi si possono aumentare i ritmi, man mano che ci si allena, arrivando anche a 4-5 chilometri al giorno, quindi un’allenamento di circa un’ora al giorno se si ha un buon passo. […]

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Metti a mollo i semi di chia per velocizzare il metabolismo, perdere peso  e combattere le infiammazioni Il dente del leone elimina per sempre tutte queste patologie . Incredibile!