Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Una tecnica mai vista: si mette una pallina da tennis sotto la schiena per alleviare il dolore

,
Tribù Golosa

Quando ci affatichiamo troppo manteniamo una postura scorretta a lungo (ad esempio in ufficio), se poi aggiungiamo tensione e stress possiamo incappare in forti dolori alla schiena, in differenti punti. Quando massaggi e stretching non funzionano, prova questa tecnica

Lo chiamiamo 'mal di schiena' ma spesso il suo nome in codice è "sindrome dolorosa miofasciale".
E tutti, almeno una volta nella vita ne abbiamo sofferto i sintomi.

Quando ci affatichiamo troppo manteniamo una postura scorretta a lungo (ad esempio in ufficio) e quando aggiungiamo tensione e stress possiamo incappare in forti dolori alla schiena, in differenti punti.

Come intervenire

Si puo' intervenire sui sintomi con massaggi, esercizi di stretching e con esercizi posturali che rinforzino i muscoli interessati nel tempo.
Tuttavia non sempre queste tecniche sono in grado di alleviare tutti i dolori che possiamo provare.

Per questa ragione vi proponiamo una tecnica semplice e relativamente nuova che prevede l'utilizzo di una...pallina da tennis*!

La pallina

La pallina da tennis infatti, grazie alla sua elasticità e resistenza, nonchè grazie alla sua forma, puo' rilassare i muscoli e diminuire il dolore percepito.
Come? Mettendola nei posti giusti:

MAL DI SCHIENA
Mettetevi sdraiati con 2 palline da tennis tra il coccige e le costole e muovetevi in avanti e indietro facendo scorrere le palline.
Ripetete i movimenti per 5 minuti facendo attenzione a tenere le braccia aperte.

Le palline rilasseranno i muscoli profondamente alleviando il dolore.

FIANCHI
Il dolore ai fianchi puo' risultare da una postura scorretta o da scarpe non adeguate.
Per alleviare il dolore posizionate una pallina da tennis ad altezza dell'anca ed eseguite movimenti circolari restando sdraiati a pancia in giù.
Effettuate movimenti per 2 minuti e poi cambiate lato.

PIEDI
Con il male alla schiena camminiamo male e, camminando male, possiamo sperimentare anche dolori ai piedi e alle loro fasce muscolari.
Mettetevi seduti e "schiacciate" con il piede la pallina con movimenti in avanti ed indietro.
Procedete per qualche minuto e poi cambiate piede.

COLLO
Chi resta molte ore davanti ad un computer avrà probabilmente provato male ai muscoli del collo.
Per rilassarli è sufficiente sdraiarsi per terra con la pallina da tennis sotto al collo, all'inizio del cranio e ripetere movimenti circolari da un lato e dall'altro per pochi minuti.

 

* in alternativa è possibile utilizzare anche palline da massaggi (le trovate in farmacia o in negozi specializzati in fisioterapia)

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

3 esercizi per aiutarti ad eliminare l'eccesso di adipe dall'addome e sulla schiena Usa l'aspirina per fare il bucato ed avere vestiti che splendono