Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Avete già provato queste scarpe? Ecco cosa dovreste sapere su di loro

,
Tribù Golosa

Malgrado una forma irregolare ed un aspetto poco estetico queste calzature hanno saputo conquistare il mondo grazie al loro confort.
Tuttavia sembra che questi sandali colorati possano minacciare la salute, come messo in evidenza da un articolo dell'Huffington Post.

Le calzature in caucciù conosciute come "Crocs" sono diventate piuttosto popolari ai giorni nostri.
Malgrado una forma irregolare ed un aspetto poco estetico queste calzature hanno saputo conquistare il mondo grazie al loro confort.
Tuttavia sembra che questi sandali colorati possano minacciare la salute, come messo in evidenza da un articolo dell'Huffington Post.

Che ne pensano i podologi

A seguito del boom delle Crocs tra adolescenti e bambini diversi podologi si sono interessati agli effetti che il loro utilizzo ha sulla salute, con pareri non proprio positivi. 

Il Dr Meagan Leahy ritiene che non siano un'alternativa alle normali scarpe in quanto con un tallone instabile le dita tendono a contrarsi provocando tendiniti e, nei casi peggiori, problemi alle unghie e di calli.

Non solo la postura del piede

A preoccupare i medici non è solo la postura del piede quando indossa una Crocs ma anche i materiali di cui sono fatte.
Sembra infatti che le sostanze di cui sono fatte siano potenzialmente tossiche una volta assorbite dalla pelle.

E' stata la tedesca Westdeutscher Rundfunk (WDR) ad aver inviato 10 paia di Crocs in laboratorio al fine di farle analizzare.
Secondo i risultati dell'analisi 6 paia su 10 contenevano sostanze chimiche cancerogene chiamate "idrocarburi policiclici aromatici".

E' stato anche consigliato alle persone, prima di acquistare le calzature, di annusarle bene. Più l'odore di plastica è intenso e più è probabile che il contenuto della plastica sia tossico.

Calze!

Gli esperti si raccomandano infine di utilizzare sempre un paio di calze in abbinamento alle Crocs, provio per evitare di contaminarsi.
Certo, lo stile ne risentirà...

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Sconfiggi il torcicollo con 5 trattamenti sicuri Mi sono sempre chiesto perchè le zanzare mi mangiano sempre più di altri. Ora conosco il motivo