Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

3 segreti ben nascosti che non vogliono farci sapere sulle bottiglie d'acqua

Cosa c'è di più rinfrescante e dissetante dell'acqua fresca quando fa caldo ed abbiamo sete? La risposta è semplice: NULLA! Ma per motivi di salute è bene mettere in chiaro una cosa che raramente viene detta: le bottiglie in plastica sono dannose sia per l'ambiente che per la nostra salute.

Cosa c'è di più rinfrescante e dissetante dell'acqua fresca quando fa caldo ed abbiamo sete? La risposta è semplice: NULLA!
Oggi come oggi è molto facile procurarsene, anche quando siamo in macchina basta fermarsi in autogrill per trovarne.

Ma per motivi di salute è bene mettere in chiaro una cosa che raramente viene detta: le bottiglie in plastica sono dannose sia per l'ambiente che per la nostra salute.

Ecco 3 ragioni per cui essere molto attenti d'ora in poi nell'utilizzo di bottiglie di plastica.

1. Perchè è meglio non riutilizzarle

Provate a fare caso al fondo di una bottiglia di plastica. Riporterà un logo "PET" contenente un'indicazione numerica che puo' andare da 1 a 7.

Una bottiglia di plastica puo' rilasciare sostanze tossiche e pericolose ed il numero PET indica che tipo di plastica è stata impiegata nella fabbricazione della bottiglia. 

Evitate di riutilizzare le bottiglie che riportano le cifre 1-3-6-7, entrando in contatto con l'ossigeno e continuando a restare esposte alla luce del sole rilasciano sostanze tossiche che, se "assunte" per lungo tempo possono provocare patologie.

Lo bottiglie contrassegnate dalloe cifre 2-4-5 sono relativamente sicure per essere utilizzate più volte ma a patto che vengano sempre utilizzate per acqua fresca e che vengano disinfettate regolarmente.

2. Luoghi di proliferazione batterica

Nonostante il lavaggio che possiamo applicare alle bottiglie in plastica resta elevato il rischio che la bottiglia sia veicolo di batteri.
Specialmente nelle zone più difficili da raggiungere come il fondo ma soprattutto il tappo.

Vi consigliamo pertanto di bere dalla bottiglia, anche se lavata, con una cannuccia.

3. Non sempre ideale per la salute

Per poter vendere più prodotti si sono moltiplicate nel tempo varie tipologie d'acqua, a volte con aromi naturali e/o con l'aggiunta di sali minerali.
Spesso succede che queste acque sono in realtà piene di zuccheri, come le bibite gassate e sono quindi da bere moderatamente.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Queste 3 astuzie ti permetteranno di liberarti di ratti e topi per davvero La ricetta della torta a strati con crema e fragole, fresca ed irresistibile